04/10/2022

Pandemia e danni risarcibili - AAVV

Covid-19 e responsabilità civile

a cura di Paolo Cendon

22,00€

Poche altre questioni, nel diritto degli ultimi anni, presentano margini di complessità avvicinabili a quelli della pandemia da Corona virus. Occasioni esterne di contagio, varianti infettive, tipologie del vaccino; e poi intervalli da osservare fra una dose e l’altra, peculiarità degli ospedalizzati, numero delle morti e dei posti letto nelle terapie intensive. Cambiano i dati di riferimento, ogni giorno, anche sul tavolo del giurista. Metà delle certezze date per buone il lunedì vanno incontro, già il martedì o il mercoledì, a qualche rettifica. E numerosi appaiono, nel codice civile, i settori coinvolti: prerogative della persona fisica, l’area della privacy in particolare, oppure le obbligazioni e i contratti, la famiglia, il lavoro, la scuola, l’ambiente e lo sport, la responsabilità civile. Il comparto amministrativo ancora — volendo allargare il quadro — accanto a quello internazionale, a quello penale, a quello processuale, a quello tributario.
Nel suggerire le vie da percorrere, la nostra Costituzione mostra di fare egregiamente la sua parte; e lo stesso può dirsi per i codici, per le leggi speciali, per la giurisprudenza. Non sempre è agevole, comunque, l’armonizzazione fra i principi in gioco; tanti e delicati i particolari da considerare.

Paolo Cendon (Venezia, 1940), giurista e scrittore, ha collaborato con Franco Basaglia per la riforma della psichiatria. Ha concettualizzato all’interno del sistema giuridico italiano l’istituto del danno esistenziale e la figura dell’amministratore di sostegno. Ha diretto collane scientifiche e divulgative in ambito giuridico. Le sue opere sono incentrate sui diritti dei soggetti deboli, come il suo saggio più recente I diritti dei più fragiliStorie per curare e riparare i danni esistenziali (Rizzoli, 2018). Per corsiero ha pubblicato Rifiorire.


https://www.corsieroeditore.it/prodotto/pandemia-e-danni-risarcibili/




immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Articoli correlati

Altro dell'Autore