Avv. Alessio Anceschi

Il compenso dell'avvocato

Il presente volume approfondisce la materia del compenso professionale forense con particolare riferimento agli aspetti relativi al recupero del credito dell'avvocato, alla luce delle principali riforme legislative come quella in materia di di riduzione e semplificazione dei riti (d.lgs. 1 settembre 2011 n. 150) e la nuova legge professionale forense (l. 31 dicembre 2012 n. 247), analizzandone gli aspetti controversi e le principali problematiche interpretative.

La tematica è stata completata dall'approfondimento degli aspetti tributari, contabili e disciplinari inerenti alla disciplina sul compenso professionale, tenendo conto delle norme contenute nel nuovo codice deontologico.Si è poi esaminato la disciplina complementare sulla rifusione delle spese di lite in ciascuno ambito del processo civile nonchè in quello penale, amministrativo, tributario e canonico e la disciplina sui danni processuali tenendo in considerazione le varie riforme legislative avvicendatesi negli ultimi anni e le numerose peculiarità della materia.

Trattandosi di tematiche di generale applicazione, quest'opera rappresenta un utile strumento di consultazione sia per il professionista forense che per il magistrato.





exsigma