07/01/2022

Disability studies - Angelo D. Marra

Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza

Erikson editore

2013

I disability studies (DS), sviluppatisi negli ultimi quarant'anni in ambito prevalentemente angloamericano e nord europeo, si presentano come un orizzonte di studio e di ricerca differenziato, ma che interroga il modello medico-individuale comeunico fondamento delle concettualizzazioni relative al deficit e alle disabilità.

I DS sostengono un approccio critico al linguaggio normativo e sociale del deficit; l'esame delle pratiche istituzionali e sociali che causano l'esclusione; l'analisi delle barriere all'apprendimento e alla partecipazione di tutti, assieme allo studio dei processi di disabilitazione che ne conseguono; il perseguimento dell'emancipazione e dell'autodeterminazione di chi vive quotidianamente la condizione disabile. Fatte salve poche eccezioni, in Italia la produzione teorica dei DS non ha trovato molto spazio.

Questo volume vuole proporre una lettura critica di una rappresentazione che riduce le differenze a semplici categorie, che identifica la disabilità come tragedia personale e deficit da compensare, che neutralizza il peso dei fattori sociali, politici, culturali ed economici nella produzione delle differenze ritenute deficitarie.

L'autore

Avvocato in Reggio Calabria dal 2006, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Reggio Calabria con lode e dignità di stampa con una tesi in Diritto Privato (rel. Prof. G. D'Amico). Nel 2006 è stato Visiting Research Fellow presso il Centre for Disability Studies e il Department of Law della University of Leeds (GB). Nel 2007 ha conseguito all’Università di Reggio Calabria il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Civile. Dal 2009 al 2010 ha svolto una ricerca Post-Dottorato di Diritto Comparato sulla legislazione antidiscriminatoria in Italia e nel Regno Unito presso la School of Law della University of Leeds. E' stato Assegnista di Ricerca della Università di Catanzaro ed Associate Researcher della University of York. Autore di numerosi scritti a carattere scientifico in italiano ed inglese, ha pubblicato per Erickson, Utet, Cedam, Giuffrè, ed altri editori. Ha pubblicato diversi volumi in tema di diritti umani ed inclusione sociale di persone disabili e soggetti deboli. Ha tenuto relazioni in Italiano ed Inglese a conferenze nazionali e internazionali. Lavora alla diffusione in Italia dei Disability Studies: le sue ricerche riguardano il diritto all’inclusione sociale delle persone disabili e la tutela contro le discriminazioni. Scrive su Riviste nazionali e straniere. Per il sito www.personaedanno.it del Prof. P. Cendon. cura la voce persone con disabilità. Email: [email protected] [email protected]




immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di dicembre 2021, Persona&Danno ha servito oltre 91.000 pagine.

Articoli correlati

Altro dell'Autore