11/11/2023

Comunione fra coniugi e alienazioni mobiliari - Handicap e diritto

DUE LIBRI CHE MI SONO CARI.

Per il primo (Cedam) studiai tantissimo, specie a livello di diritto comparato, pensando a una moglie che torna a casa una sera e non trova più in cucina il frigorifero. ‘’Caro cos’hai fatto del nostro frigo?’’’ ‘’L’ho venduto oggi pomeriggio, ecco che bella pistola mi sono comprato col ricavato’’, ebbene, potrà andare dal terzo e dirgli ‘’Guarda che io non ero d’accordo, devi restituirci subito il frigo’’?

il secondo (Giappichelli) lo feci soprattutto come curatore, ebbi la fortuna di trovare dei bravissimi commentatori, mi ero resoconto subito dell’importanza della nuova legge, prova inaspettata che nel campo del diritto l’Italia è talora davanti agli altri paesi, certo non pensavo che quella parola ‘’handicap’’ sarebbe passata così presto di moda nel lessico giuridico (nessuno che abbia sale in zucca se ne serve più oggigiorno).

L'autore

nato a Venezia, allievo di R. Sacco a Pavia, Ordinario di Diritto Privato nell'università di Trieste. Fra i suoi libri, '’Il dolo nella responsabilità extracontrattuale’', Giappichelli, 1976; ‘'Il prezzo della follia’', Il Mulino, 1984; '’Parole all'indice’', Giuffré, 1994; ‘'I malati terminali e i loro diritti’', Giuffré, 2003; '’Amministrazione di sostegno’’ (con R. Rossi), Utet, 2009. Ha redatto nel 1986 il testo destinato a fungere come base per l'AdSostegno. Ha messo a punto qualche anno dopo le linee della figura del Danno esistenziale. Ha fondato nel 2006 la rivista on line ‘’Persona e Danno’’. Ha coordinato nel 2007 la redazione del Progetto per l'abrogazione dell'interdizione. Ha pubblicato nel 2016 il romanzo '’L'orco in canonica’’, Marsilio; nel 2018 ‘'I diritti dei più fragili’’, Rizzoli; nel 2020 il romanzo ‘’Storia di Ina”, Aliberti; nel 2021 ‘’Rifiorire’’, Corsiero. Presiede l’Associazione ‘’Diritti in movimento’’. Coordina a livello scientifico il ‘’Tavolo sui diritti delle persone fragili’’, presso il Ministero della Giustizia.




immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Articoli correlati

Altro dell'Autore