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/ principi costituzionali

10/12/14

“IL VALORE DEL BENE TRASFERITO VARIA IN BASE ALL'IMPOSTA DA APPLICARE” - Cass. Civ. n. 24054/2014 – Simona CARUSO

E' legittima la contestazione di una maggior plusvalenza da cessione di immobile basata unicamente sulla differenza tra il prezzo dichiarato ed il valore di mercato dei beni, come attribuito dall'osservatorio UTE?

La Cassazione esprime parere negativo, in assenza di altri elementi gravi, precisi e concordanti.

Con la sentenza in commento la Corte di Cassazione chiarisce ancora una volta le modalità di calcolo della plusvalenze da cessione di immobili e ribadisce la diversa disciplina che sorregge la determinazione del valore di un bene ai f ...

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25/11/14

“INDAGINI BANCARIE: LIMITATE LE PRESUNZIONI A CARICO DEI LAVORATORI AUTONOMI” - Corte Cost. 228/2014- Simona CARUSO

Indagini bancarie.

Lavoratori autonomi.

Promiscuità delle entrate e delle spese professionali e personali.

E' legittimo accertare il maggior imponibile di un lavoratore autonomo ricorrendo alla presunzione che il prelevamento dal conto bancario (di cui non si dia giustificazione) corrisponda ad un costo a sua volta produttivo di un ricavo?

La Corte Costituzionale boccia tale presunzione.

 

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09/10/14

"LA CONSULTA RIBALTA L'ONERE DELLA PROVA AGENZIA ENTRATE-CONTRIBUENTE" - Corte Cost. 228/14 - Paolo M. STORANI

Davvero un colpo di scena la pronuncia della Consulta n. 228 del 6 ottobre 2014, Pres. Sabino CASSESE, Red. Giancarlo CORAGGIO (Camera di consiglio 11 giugno 2014 e decisione del 24 settembre 2014).

Con ordinanza del 10 giugno 2013 la Commissione Tributaria Regionale del Lazio aveva sollevato un'interessante questione di legittimità costituzionale sul d.P.R. 29 settembre 1973, n. 600 (Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi), come modificato dall'art. 1, comma 402, lett. a), n. 1), della legge 30 dicembe 2004, n. 311 (Disposizioni per la formazione del bi ...

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29/04/14

“LA MEDIAZIONE TRIBUTARIA AL VAGLIO DELLA CORTE COSTITUZIONALE”- Cort. Cost. 98/2014 - Simona CARUSO

La Corte Costituzionale, con la pronuncia n. 98 del 2014 ha affrontato diverse questioni in relazione all’istituto della mediazione tributaria (disciplinato dell’art. 17-bis del d.lgs 31 dicembre 1992, n. 546 recante disposizioni sul processo tributario).

In particolare, con la sentenza in commento è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale del comma 2 del menzionato articolo 17 bis, nella parte in cui statuiva che la mediazione era condizione di ammissibilità del ricorso tributario e l’inammissibilità risultava rilevabile dal giudice in ogni stato e grado del giudizio.

In realtà, su tal ...

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17/03/14

“NO AI BENEFICI PER I CONDUTTORI CHE DENUNCIANO LE LOCAZIONI IN NERO” – Cort. Cost. 50/14 - Simona CARUSO

La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 50 depositata il 14 marzo, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'articolo 3, commi 8 e 9, in materia di cedolare secca, contenuto nel decreto legislativo sul federalismo fiscale (d.lgs n.23 del 14 marzo 2011).

La norma prevedeva al comma 8 che:

“Ai contratti di locazione degli immobili ad uso abitativo, comunque stipulati, che, ricorrendone i presupposti, non sono registrati entro il termine stabilito dalla legge, si applica la seguente disciplina: a) la durata della locazione è stabilita in quattro anni a decorrere dalla data della registrazion ...

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31/01/14

“NON SEMPRE IL CONTROLLO AUTOMATIZZATO CONSENTE DI EMETTERE LA CARTELLA”– Cass. 545/2014- A.BELOTTI

Non basta la dizione  “controllo automatizzato” della dichiarazione dei  redditi - ex art. 36 bis dpr 600/73-  perché l’Amministrazione finanziaria possa emettere la cartella di pagamento senza passare prima per  il prodromico  “avviso “.

Di tale opinione sono non solo i giudici di merito ma anche la Suprema Corte.  Nel solco di consolidata giurisprudenza la tesi sostenuta è che  non far precedere la cartella di pagamento dal relativo “avviso”  è possibile  “soltanto quando l’errore sia rilevabile “ictu oculi” a seguito di mero riscontro cartolare delle dichiarazioni presentate, nei casi ...

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22/04/13

"REDDITOMETRO BOCCIATO - CTP Reggio Emilia 74.02.13 " - MC

Dopo la sentenza del Tribunale di Napoli Sez. di Pozzuoli è il turno della Commissione Tributaria Provinciale di Reggio Emilia, seconda sezione che con la sentenza n. 74.02.2013 depositata il 18 aprile 2013, stabilisce tra l'altro, che il nuovo redditometro è illegittimo e deve essere disapplicato, producendo la nuova normativa sull'accertamento sintetico, cambiamenti procedurali e non novità impositive, sicchè il contribuente, se ritiene può sostenerne la retroattività per le annualità precedenti al 2009. Le perplessità alla base della decisione nascono dal fatto che il Redditometro si basa sul metodo statistico, valuta ...

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22/12/12

"LE VENDITE INFRAGRUPPO SOTTOCOSTO NON SONO DI PER SE' ELUSIVE" - Cass. 23551/2012 – Andrea BELOTTI

Tema ricorrente nel contenzioso tributario è l’esame dei rapporti di acquisti e vendita tra società che appartengono allo stesso gruppo, in quanto possibili strumenti atti a conseguire indebiti risparmi di imposta, ad esempio nel caso di vendite sottocosto.

Secondo la Suprema Corte tali operazioni non sono di per sé elusive quando sia possibile dimostrare che alla loro base vi siano valide ragioni di natura economica.

La sentenza in esame precisa che:, “per l’ipotesi in esame (…) occorre tener presente come questa Corte abbia già chiarito, in ordine alla detta nozione, che il comma 3 dell’art. 9 del ...

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19/10/12

"AVVOCATI E IVA PER CASSA: SI PARTE A DICEMBRE " - Maria CARIELLO

 

In attesa di pubblicazione sulla "Gazzetta Ufficiale" del decreto attuativo, a breve  partirà  il  nuovo regime di Iva  introdotto dall'articolo 32-bis del Dl 83/12.

Il nuovo regime di Iva per cassa ha per caratteristica quella di rinviare l'esigibilità dell'imposta al momento del pagamento del corrispettivo: l'operazione si considera effettuata secondo le regole dell'articolo 6 Dpr 633/72, al momento della consegna del bene o del pagamento del servizio salvo che non sia stata emessa prima la fattura (la riprova è che ...

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08/09/12

“STUDI DI SETTORE E ACCERTAMENTO INDUTTIVO” – Cass. 13824/12 – Andrea BELOTTI

"In tema di accertamento induttivo dei redditi, l'Amministrazione finanziaria può - ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. n. 600 del 1973 - fondare il proprio accertamento sia sull'esistenza di gravi incongruenze tra i ricavi, desumibili «dalle caratteristiche e dalle condizioni di esercizio dell'attività svolta», come nella specie, sia sugli studi di settore, nel quale ultimo caso l'Ufficio non è tenuto a verificare tutti i dati richiesti per uno studio generale di settore, potendosi basare anche solo su alcuni elementi ritenuti sintomatici per la ricostruzione del reddito del contribuente."

Questa la sostanza della pron ...

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03/03/10

Corte cost., 11 febbraio 2010, n. 39, pres. Amirante - "L'ART 2 DEL PROCESSO TRIBUTARIO E' ILLEGITTIMO NELLA PARTE IN CUI DEVOLVE ALLE COMMISSIONI PROVENTI PUBBLICI NON TRIBUTARI" - Cristiano GOBBI

L'art. 12 della legge finanziaria del 2002 (legge 28.12.2001 n. 448) ha modificato l'art. 2 del d. lgs. 31 dicembre 1992 n. 546 (legge sul processo tributario).

In questo senso è mutato l'oggetto della giurisdizione delle commissioni tributarie.
Prima la devoluzione delle controversie tributarie avveniva in parte in capo ad organi di giurisdizione speciale e in parte al giudice ordinario: la scelta era priva di logica.

Oggi, attraverso l'unificazione della giurisdizione tributaria (ottenuta anche attraverso l'ulteriore modifica recata dall'art. 3 bis, 1° ...

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06/11/09

Cass. civ., Sez. V, 6 nov. 2009, n. 38564, pres. Miani Canevari, est. Marigliano – "BROGLIACCI DEL TERZO E ACCERTAMENTO INDUTTIVO" – Riccardo RICCÒ


[…]

la giurisprudenza di questa Corta … ha ritenuto la piena attendibilità di un brogliaccio (ma anche di agende, calendario, block-notes, matrici di assegni, estratti di conti correnti bancari) per l’accertamento induttivo dell’imponibile ai fini IVA (Cass., 15.5.92, n. 5786)
ed ha affermato che il rinvenimento di una contabilità informale, tenuta su un brogliaccio, costituisce indizio grave, preciso e concordante della esistenza di imponibili non riportati sulla contabilità ufficiale e, perciò, l’Amministrazione Finanziaria può proced ...

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09/10/09

Cass. civ., Sez. V, 9 ottobre 2009, n. 21457, pres. Altieri – "IVA NO" – RR

[…] In materia di IVA … come anche con riferimento alle imposte sui redditi, la dichiarazione del contribuente affetta da errore, di fatto o di diritto, commesso dal dichiarante nella sua dichiarazione, è emendabile e ritrattabile, atteso che essa non ha valore confessorio …

[…] inoltre, i principi della capacità contributiva e di buona amministrazione rendono intollerabile un sistema legislativo che impedisca al contribuente di dimostrare, entro un ragionevole lasso di tempo, l’inesistenza di fatti giustificativi del prelievo

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30/09/09

Cass. civ., Sez. V, 30 settembre 2009, n. 21021, pres. Lupi – "IVA SÌ" - Riccardo RICCÒ


[…] l’applicazione diretta dei principi costituzionali di uguaglianza, legalità, imparzialità amministrativa e capacità contributiva comporta che … il valore accertato dall’Amministrazione finanziaria ai fini applicativi di un’imposta … vincola la stessa amministrazione anche in riferimento all’applicazione di altri tributi … ove i fatti economici siano i medesimi e le singole leggi d’imposta non stabiliscano differenti criteri di valutazione, senza che assuma alcun rilievo la circostanza che il contribuente abbia usufruito del condono fiscale, ...

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14/03/09

"CARTELLE MUTE: NULLITA' NON RETROATTIVA" – Manuela PIERATTONI

Una recente sentenza della Corte Costitutzionele, la n. 58/2009, mette la parola fine alle incertezze sulla validità o sulla nullità delle cartelle di pacamento mancanti dell’inidcazione del responsabile del procedimento di iscrizione a ruolo e di quello di emissione e di notificazione delle cartelle stesse, ovvero le cosiddette “cartelle mute”.
La bagarre delle “cartelle mute” ha preso il via in seguito ad un intervento del 2007 della Consulta, nel quale l’indicazione del responsabile del procedimento nella cartella di pagamento viene definito quale “adempimento di n ...

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06/10/08

Cass. sez. trib. 6 maggio/8 luglio 2008, n. 18649 - pres. Papa - rel. Carleo "LA SUPREMA CORTE ESCLUDE L'EQUA RIPARAZIONE PER ECCESSIVA DURATA DEL PROCESSO TRIBUTARIO" - Cristiano GOBBI

Benché il processo tributario difficilmente possa avere una durata equiparabile a quella degli altri processi, non può essere escluso il quesito circa l’ambito oggettivo di vigenza della legge 24 marzo 2001, n. 89 (cd. legge Pinto), che ha introdotto nell’ordito legislativo domestico la disciplina dell’equa riparazione per violazione del termini di ragionevole durata del giudizio, come precedentemente previsto dall’art. 6, par. 1, della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.
Ed in effetti in questi anni più volte la Corte di Cassazione (Cass. sez. trib. 17.9.2004, n. 1 ...

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11/01/08

"LEGGE FINANZIARIA: LE PRESTAZIONI MEDICO-LEGALI SONO SOGGETTE AD IVA DAL PERIODO D'IMPOSTA 2005" - Cristiano GOBBI

L’odierno atteggiamento legislativo è corretto, poiché come rilevato il principio riconosciuto dalla Corte di Giustizia, se applicato per le prestazioni medico-legali anteriori all’anno 2005, entra in collisione con alcuni principi domestici che, occorre osservare, sono muniti di copertura costituzionale. 

In particolare i principi asseverati dalla Corte di Giustizia con le sentenze 212/2001 e 307/2001, si pongono in contrasto con i valori costituzionali di legalità, certezza del diritto e buona fede del contribuente (Comm. Trib. prov. Udine, 16 gennaio 2007, n. 82 ...

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28/11/07

Cass. Sez. un., 9 ottobre 2007, n. 23031, pres. Carbone, rel. Botta - "LA SUPREMA CORTE SI PRONUNCIA SULLA EFFICACIA GIURIDICA DELLE CIRCOLARI" - Cristiano GOBBI

La circolare con la quale l'Agenzia delle Entrate interpreta una norma tributaria esprime soltanto un parere.

L’adesione del contribuente all’interpretazione data dalla circolare non crea alcun affidamento, che in ogni caso potrebbe essere riconosciuto soltanto in relazione alle sanzioni e non all’imposta principale. 

È questo il portato dalla sentenza della Suprema Corte (sezioni unite) 9 ottobre 2007 n. 23031.
L’indicata sentenza lascia alquanto perplessi.
In primo luogo la Cassazione si esprime a sezioni unite esprimendo un principio di diri ...

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07/11/07

Corte cost., 7 novembre 2007, n. 366, pres. Bile, est. Gallo - "ATTI TRIBUTARI DA NOTIFICARE ALL'ESTERO" - Adolfo TENCATI

Stante il (possibile) diverso ambito oggettivo della convenzione dell’Aja, difettando altre prescrizioni convenzionali, ovvero essendo impossibile la notificazione tramite l’Autorità Consolare (artt. 30 e 75 d. p. r. 5.1.1967, n° 200, l. consolare), anche l’amministrazione finanziaria deve osservare le norme contenute nell’art. 142, 1° co., c. p. c. Il carattere residuale di quest’ultima disposizione è dimostrato dalla motivazione (la cui portata può estendersi oltre la fattispecie esaminata dal S. C.) si legge: «la notificazione eseguita all'estero a persona non re ...

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23/10/07

Cass. Civ., Sez. Un., 23 ottobre 2007 (dep. 7 dicembre 2007), n. 2551, pres. Carbone, rel. Amoroso - "LA SUPREMA CORTE DEFINISCE LE CARATTERISTICHE DEI TRIBUTI" - Cristiano GOBBI

Nell’esame del dictum la Cassazione si è soffermata nella enucleazione delle caratteristiche tanto delle imposte che delle tasse. 

Benvero l’art. 2 del d. lgs. 31 dicembre 1992, n. 546, come sostituto dall’art. 12, 2° co., l. 28 dicembre 2001, n. 448 e come successivamente modificato dall’art. 3 bis, 1° co., d.l. 30 settembre 2005, n. 203 convertito in legge 3 ottobre 2005, n. 248, ha previsto un allargamento della giurisdizione tributaria a tutti i tributi di ogni genere e specie comunque denominati, compresi quelli regionali, provinciali e comunali e al contribut ...

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