Convegno pubblicato il 03/08/2022

VII Congresso Nazionale SIRD: Chi resiste alla globalizzazione: Globalismi, regionalismi, tradizionalismi nel diritto del XXI secolo

Data: 13/10/2022

Il VII Congresso Nazionale della SIRD si terrà nell’Università degli Studi di Bologna, nei giorni 13, 14, 15 ottobre prossimi.

Il tema prescelto è: Chi resiste alla globalizzazione: Globalismi, regionalismi, tradizionalismi nel diritto del XXI secolo.

Il Convegno, dedicato alla memoria di Rodolfo Sacco, fondatore e primo Presidente della Sird, sarà finalmente l’occasione per ritrovarci insieme, dopo la forzata pausa determinata dalla pandemia.
 
Nella prima giornata, giovedì 13, è prevista una tavola rotonda coordinata da Vittoria Barsotti con l’intervento di eminenti studiosi attivi in campi disciplinari a noi affini, per aiutarci a riflettere da una pluralità di prospettive sugli sviluppi contemporanei dei temi su cui verte il Convegno.

La seconda giornata, venerdì14, è organizzata per sessioni parallele. Saranno esposte le ricerche di oltre trenta comparatisti che hanno raccolto la call for papers lanciata dalla Sird nella scorsa primavera. 

L’ultima giornata, sabato 15,  si aprirà con una tavola rotonda dedicata all’opera di Gabriele Crespi Reghizzi, già membro del nostro direttivo, il quale, nel corso della propria carriera scientifica, ha indagato molti dei temi al centro del nostro incontro bolognese.

Infine, nella seconda metà della mattinata, Marina Timoteo introdurrà l’intervento conclusivo di Romano Prodi, già Presidente della Commissione Europea.

Iscrizioni ://sird2022.mec-partners.it/




immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Articoli correlati

Altro dell'Autore