Cultura, società  -  Redazione P&D  -  22/07/2021

Voghera - Paolo Cendon

E’ nota la vicenda del direttore del quotidiano che rimprovera il giornalista in prova: ‘’Mi hai portato la storia di un uomo che viene morso da un cane.  Non te la pubblico. Portami invece una storia in cui è l’uomo che morde un cane. Questa sì che è originale”.

Credo, a ogni modo, che quel direttore avrebbe potuto esprimersi anche così: “Mi hai portato la storia di un marocchino lacero, sporco e malato di mente che entra in Comune e spara a un assessore.  E’ scontata. Portami invece una storia in cui è l’assessore-avvocato-docente che scende in un caffè e spara a un giovane africano disperato, solo, dispettoso, malconcio e con tre rotelle in meno. Questa sì che è originale, pubblicabile”.

La domanda vera è comunque: mettiamo per assurdo che una cosa del genere succeda, magari in una cittadina dell’Oltrepò,  e  che quell’assessore sia un leghista: secondo voi - tenuto conto di come sono fatti oggi gli italiani, comunque certi lombardi, e non solo lombardi  – quanti voti in più un episodio del genere farebbe  guadagnare a Salvini? Centomila, duecentomila, ancora di più???




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Visitatori in aggiornamento.