Varie  -  Redazione P&D  -  15/10/2021

Violenze, animali, Green pass, banca,, scatola nera, ricusazione, preavviso, franchigia

DIRITTI DEGLI ANIMALI - Scarse cure prestate dal padrone al cane: legittimo il sequestro dell’animale

>>>>>>>>>>>>  L’uomo dovrà affrontare l’accusa di avere maltrattato il quadrupede. Intanto, però, i Giudici confermano il provvedimento con cui il cane è stato portato via al padrone.

-----

DELITTI CONTRO LA PERSONA - Violenza sessuale: quando si verifica l’abuso delle condizioni di inferiorità psichica?

>>>>>>>>>>>   «Indurre ad un atto sessuale mediante abuso delle condizioni di inferiorità psichica altro non è che approfittare delle condizioni di inferiorità psichica e l’abuso si verifica quando le condizioni di inferiorità vengono strumentalizzate per accedere alla sfera intima della sessualità della persona, che a causa della sua vulnerabilità connessa all’infermità psichica, viene ad essere utilizzata quale mezzo per soddisfare le voglie sessuali dell’autore del comportamento di induzione».

-----

PRIVACY - Green pass: adempimenti privacy fac-simile...

>>>>>>>>>>>>   Il Garante Privacy ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto sulle misure di verifica del green pass automatizzate in aggiunta a quella manuale con l’app “VerificaC19”. Tuttavia, in attesa che siano messi a punto i meccanismi di interoperabilità tra piattaforme (INPS, NoiPA, TS, DGC) vale la modalità manuale che richiede precisi adempimenti privacy ovvero l’informativa, l’incarico al designato controllore, il registro di questo trattamento. Qui, i modelli fac-simile di tali adempimenti per facilitare il compito dei lettori che con gli opportuni adeguamenti al proprio caso concreto possono utilizzarli in questo periodo di transizione in attesa dell’adozione delle verifiche automatizzate.

               -----

UFFICI DI GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA, circolare per l’accesso con green pass

>>>>>>>>>>>   Con circolare del 13 ottobre 2021 il Presidente di sezione, segretario generale della Giustizia Amministrativa, ha evidenziato le modalità di accesso dei magistrati e dei dipendenti amministrativi presso gli Uffici, ai sensi dell’art. 1, comma 1, d.l. n. 127/2021 per il periodo che va dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 tramite verifica del green pass di cui all’art. 9, comma 2, d.l. n. 52/2021.

-----

CIRCOLAZIONE STRADALE - Testimone smentito dalla ‘scatola nera’: niente indennizzo dall’assicurazione

>>>>>>>>>>  Respinta in primo grado la richiesta di risarcimento avanzata da un automobilista. Per il giudice è decisivo il fatto che il dispositivo satellitare presente sulla vettura non abbia registrato alcun crash. Ciò rende irrilevante la testimonianza fornita dalla persona che sostiene di avere assistito all’incidente.

----

COMPENSI AVVOCATO: il giudice non può liquidare le spese in misura inferiore ai minimi tariffari

>>>>>>>>>>>>>  In tema di nota spese, «il giudice non può limitarsi ad una globale determinazione dei diritti di procuratore e degli onorari di avvocato in misura inferiore a quelli esposti ma ha l'onere di dare adeguata motivazione dell'eliminazione e della riduzione di voci da lui operata, allo scopo di consentire, attraverso il sindacato di legittimità, l'accertamento della conformità della liquidazione a quanto risulta dagli atti ed alle tariffe, in relazione all'inderogabilità dei relativi minimi sancita dall'art. 24 l. n. 794/1942».

----

DIRITTO BANCARIO - Estinzione della società: la sorte dei crediti litigiosi

>>>>>>>>>>>>  È configurabile una presunzione di rinuncia ai crediti litigiosi a seguito dell’estinzione della società? A questo interrogativo risponde la Prima Sezione Civile della Corte Suprema di Cassazione con l’ordinanza n. 27894, del 13 ottobre 2021 che, con un giro di compasso, ricostruisce analiticamente lo stato dell’arte giurisprudenziale sul tema.

---

RICUSAZIONE - L’ordinanza di ricusazione a cui abbia partecipato il Giudice ricusato può essere oggetto di sanatoria?

>>>>>>>>>>  È di rilevante importanza, e pertanto deve essere discusso in pubblica udienza, se il vizio dell’ordinanza di ricusazione del Giudice, a cui abbia partecipato il Giudice ricusato, possa essere fatto valere solo in sede di gravame o abbia delle conseguenze diverse anche sul merito del giudizio.

----

L’ISTINTO SPINGE GLI ANIMALI A INVADERE IL FONDO ALTRUI, condannato l’allevatore

>>>>>>>>>>>   Per i Giudici va addebitato all’uomo il reato di pascolo abusivo, poiché egli ha lasciato liberi gli animali.

----

POST SU FACEBOOK CONTRO I DIRETTI SUPERIORI E I VERTICI AZIENDALI: legittimo il licenziamento del manager

>>>>>>>>>>  Per i Giudici non vi sono dubbi sul fatto che il lavoratore si sia reso colpevole di un grave atto di insubordinazione, tale da rendere impossibile la prosecuzione del rapporto con l’azienda.

-----

RAPPORTI DI LAVORO -Tutto ciò che discende dalla natura obbligatoria del preavviso

>>>>>>>>>>>   Dalla natura obbligatoria dell’istituto del preavviso discende che la parte non recedente, che abbia rinunciato al preavviso, non deve nulla alla controparte, la quale non può vantare alcun diritto alla prosecuzione del rapporto di lavoro fino al termine del preavviso.

----

LAVORO SUBORDINATO - Periodo di franchigia e contrattazione collettiva

>>>>>>>>>>>  «Non può essere consentito alla contrattazione collettiva di neutralizzare, sia pure ai soli fini retributivi e contributivi, un periodo di lavoro in cui il dipendente sia stato effettivamente a disposizione del datore di lavoro e, dunque, sottoposto alla sua eterodirezione».