Varie  -  Redazione P&D  -  19/10/2022

Varie in legislazione e giurisprudenza

MOGLIE AL LAVORO E DIFFICOLTÀ NELLA GESTIONE DELLE FIGLIE NON BASTANO PER LA MODIFICA DELLA MISURA CAUTELARE

>>>>>>>>>>  Necessario, precisano i giudici, valutare l’assoluta impossibilità per la donna di occuparsi della prole. In questa ottica non può essere decisivo il riferimento al fatto che il contratto di lavoro da lei sottoscritto si collochi in epoca successiva alla detenzione del marito.

----

SEPARAZIONE - SE IL PAPÀ NON VERSA IL MANTENIMENTO, ANCHE I NONNI MATERNI POSSONO ESSERE CHIAMATI A MANTENERE IL NIPOTE?

>>>>>>>>>>   L’art. 316-bis c.c. prevede che, laddove i genitori non abbiano mezzi sufficienti, gli altri ascendenti, in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari. Si tratta di un’obbligazione solidaristica, sussidiaria e subordinata che grava proporzionalmente su tutti i nonni, indipendentemente da quale sia il genitore che abbia creato la difficoltà economica.

---

QUANDO LA DISPOSIZIONE TESTAMENTARIA PUÒ DIRSI EFFETTO DI DOLO?

>>>>>>>>>  La Corte di Cassazione si è espressa sull’annullamento di quattro testamenti olografi che istituivano, quale erede universale, la badante di una anziana signora, a cui era stata diagnosticata un’encefalopatia cerebrale cronica con deterioramento mentale.

---

RIFORMA DEL PROCESSO PENALE: IL DECRETO LEGISLATIVO È IN G.U.

>>>>>>>  E’ stato pubblicato sulla G.U. del 17 ottobre 2022, n. 243 – Suppl. ord. n. 38 il decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l'efficienza del processo penale, nonchè in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari.

               ---

LA RIFORMA CIVILE PER EPISODI

>>>>>>>>>>  Sulla G.U. del 17 ottobre 2022 è stato pubblicato il d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149, titolato “Attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonchè in materia di esecuzione forzata”. Sulla medesima Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato anche il d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 151 sull'Ufficio per il processo, in attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, e della legge 27 settembre 2021, n. 134.

---

DAL CONGRESSO NAZIONALE ANM L’ALLARME SULLE CARENZE DI ORGANICO NELLA MAGISTRATURA

>>>>>>>  «La situazione si fa davvero allarmante: nonostante i concorsi già banditi, considerando i magistrati annualmente in uscita (per anzianità, dimissioni o altro) e il fatto che ai prossimi vincitori di concorso saranno conferite le funzioni non prima dell’estate del 2024, si arriverà presto a una scopertura di oltre il 20% (circa 2.000 unità in meno), il doppio rispetto al 2019». Questo il quadro tracciato dal vice Presidente del CSM David Ermini nel corso del XXXV Congresso nazionale ANM.

               ----

PERSONA SOTTOPOSTA A MISURA DI PREVENZIONE PERSONALE: IL REATO DI GUIDA SENZA PATENTE È INCOSTITUZIONALE?

>>>>>>>>>  La violazione della regola che vieta di guidare autoveicoli e motoveicoli senza patente al soggetto sottoposto a misura di prevenzione personale è espressione di una valutazione discrezionale del legislatore, il quale ha ritenuto sussistere un quid pluris di pericolosità per il fatto che colui che sia sottoposto con provvedimento definitivo ad una misura di prevenzione personale possa circolare alla guida di un veicolo. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 211, pubblicata il 17 ottobre 2022.

----

I PROVVEDIMENTI CHE INCIDONO SUI DIRITTI E SULLA VITA DEI MINORI DEVONO AVERE CARATTERE DELLA DECISORIETÀ E DELLA DEFINITIVITÀ

>>>>>>>>>  Ai fini della ammissibilità del ricorso straordinario per Cassazione, occorre accertare se l’ordinanza emessa nell’ambito di un giudizio di cessazione degli effetti civili del matrimonio e all’esito di un accertamento tecnico, abbia o meno carattere decisorio nel senso di incidere con efficacia di giudicato su situazioni soggettive di natura sia sostanziale che definitiva.

----

DOLORI PER LA COMPAGNA INCINTA, LUI VUOLE RAGGIUNGERLA NONOSTANTE LA PATENTE SOSPESA: LECITA LA REVOCA

>>>>>>  Respinta la tesi difensiva mirata a dimostrare che l’uomo ha agito in una situazione di emergenza. Irrilevante, osservano i giudici, il fatto che nei mesi precedenti la donna avesse già dovuto fronteggiare alcune minacce di aborto.

-----

PUBBLICO IMPIEGO - IL SUPERAMENTO DI UN CONCORSO NON RIPARA ALL’ABUSO DELL’AMMINISTRAZIONE NELL’UTILIZZO DEL TEMPO DETERMINATO

>>>>>>>>>>  Il superamento di una procedura concorsuale non può confondersi con la stabilizzazione del rapporto in senso tecnico e costituire una forma di riparazione all’illecito consistente nel reiterato abuso dei contratti a tempo determinato, non essendovi dal punto di vista oggettivo alcuna stretta correlazione.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film