Cultura, società  -  Redazione P&D  -  20/09/2022

Ucraiba - Russia, le news dalla guerra oggi

ERDOGAN: "HO L'IMPRESSIONE CHE PUTIN VOGLIA CONCLUDERE LA GUERRA"

--------------------

In una intervista alla Pbs il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si dice convinto che il presidente Putin "sia disposto a porre la fine alla guerra al più presto possibile". La Russia nega gli abusi e le esecuzioni all'origine della fossa comune di Izyum denunciando la scoperta come l'ennesima messinscena, ma il Dipartimento di inchiesta della polizia nazionale ucraina sostiene: "Nella stazione di polizia di Izyum, che l'esercito russo ha trasformato nella sua base, come in altre città della regione di Kharkiv, i russi hanno disposto una prigione e una stanza per le torture", fa sapere via Facebook Sergey Bolvinov, capo del Dipartimento, spiegando che gli investigatori hanno trovato, tra gli strumenti di tortura, "cavi elettrici". "Nelle buie camere del seminterrato, le persone trascorrevano diverse settimane o mesi".

---------------------

ERDOGAN: "LE TERRE INVASE DEVONO TORNARE ALL'UCRAINA"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdo?an, in un'intervista alla tv americana Pbs, ripresa dal Guardian, ha dichiarato che le terre invase dalla Russia dovrebbero essere restituite all'Ucraina, compresa la Crimea. "Se in Ucraina - ha affermato - si stabilirà una pace, ovviamente la restituzione delle terre che sono state invase diventerà molto importante. Putin ha fatto alcuni passi. Noi abbiamo fatto alcuni passi. Le terre invase saranno restituite all'Ucraina". Sull'annessione della Crimea, Erdo?an ha risposto: "È dal 2014 che ne parliamo con il mio caro amico Putin e questo è ciò che gli abbiamo chiesto.. purtroppo non è stato fatto alcun passo avanti". "Tutto ciò che vogliamo fare e che vogliamo vedere è porre fine a questa battaglia con la pace, sia che si tratti di Putin, sia che si tratti di Zelensky, ho sempre chiesto e raccomandato questo. Questo è un conflitto che è finito con delle vittime. La gente sta morendo e nessuno vincerà alla fine della giornata", ha aggiunto.

--------------

ERDOGAN: "HO PARLATO CON PUTIN, MI SEMBRA DISPOSTO A FINIRE LA GUERRA IL PRIMA POSSIBILE"

"In Uzbekistan, mi sono incontrato con il presidente Putin e abbiamo avuto discussioni molto approfondite con lui. E mi sta dimostrando che è disposto a porre fine a questa situazione il prima possibile. Questa è stata la mia impressione, perché il modo in cui si stanno svolgendo le cose ora è piuttosto problematico; 200 ostaggi saranno scambiati in seguito a un accordo tra le parti. Penso che si farà un passo avanti significativo". Così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in un'intervista alla tv americana Pbs, ripresa dal Guardian aggiungendo che il suo obiettivo "è porre fine a questa battaglia con la pace".

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film


Articoli correlati