Cultura, società  -  Redazione P&D  -  24/09/2022

Tenta di violentare una minorenne, migrante pestato dalla folla

La vicenda a Centocelle. È servito l'intervento dei carabinieri che hanno arrestato l'uomo. Danese (Forum terzo settore): "Servono presidi di partecipazione per arginare la violenza"

------

"Negro di m...", e lo pestano a calci e pugni per la strada. È il pestaggio a sfondo razziale subito a Centocelle sabato mattina da un ragazzo straniero che, con l'accusa pubblica di essersi denudato davanti a una ragazza, è stato accerchiato da una decina di passanti. E picchiato prima dell'arrivo dei carabinieri della stazione Tor Sapienza, che hanno arrestato l'uomo per tentata violenza sessuale ai danni di una minore.

-------- 

Tutto si è consumato in pochi minuti in via Collatina, all'altezza del civico 97. Davanti a una frutteria e a una tabaccheria. 

"È stata una scena riprovevole, indegna", afferma Giancarlo Castelli, un residente di 62 anni, che ha assistito all'aggressione. "Quando sono arrivato ho visto due energumeni italiani apostrofare quel ragazzo come 'negro di m...'. Si è formato un capannello di circa 10 persone". Dopo aver incassato il pugno sul viso il migrante è volato in terra, sotto l'espositore della frutteria.

"L'amico del primo picchiatore gli ha subito assestato un paio di calci  - aggiunge Castelli -  a lui si sono accodati gli altri passanti: chiunque arrivava, anche senza sapere cosa fosse successo, lo prendeva a calci. Io ho provato a intervenire per difenderlo e mi hanno risposto dicendo: 'Fatte gli affari tuoi, senno ce la prendiamo anche con te'". 

Il pestaggio prosegue finché non arriva anche una donna, la madre della ragazza che si diceva essere stata molestata. "La donna, romana, ha chiamato le forze dell'ordine dicendo testualmente: "C'è uno schifoso di colore nero che ha molestato mia figlia".

Arrivano tre pattuglie. I carabinieri della stazione di Tor Sapienza cercano di riportare la situazione alla calma, prima di portare via il migrante per eseguire degli accertamenti e capire se effettivamente fosse un molestatore: l'uomo è stato arrestato per tentata violenza sessuale ai danni di una minore.

La portavoce del Forum del Terzo settore del Lazio Francesca Danese afferma: "Servono presidi di partecipazione e democrazia, attraverso le iniziative svolte nelle scuole dalle nostre reti cerchiamo di arginare il fenomeno della violenza, che è sempre più dilagante e alimentata anche da social"

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film