Consumatori - Generalità, varie -  Laila Perciballi - 22/03/2019

TELEFONIA: se non paghi la bolletta del telefono FINISCI NELLA LISTA NERA e non potrai sottoscrivere nuovi contratti

"Con Simoitel (Sistema informativo sulle morosità intenzionali nel settore della telefonia)  se non paghi le bollette del telefono non potrai sottoscrivere nuovi contratti.

Oltre all’avviso che i clienti cattivi riceveranno prima dell’iscrizione, è stato anche stabilito che le informazioni sui pagamenti non regolarizzati resteranno conservate solo per 36 mesi per poi essere cancellate automaticamente.

Mentre se si salda il debito, basta inviare una comunicazione al gestore telefonico che trasmetterà l’informazione al Crif che, dopo 7 giorni, procederà a cancellare il nominativo.

Si tratta, quindi, di  un meccanismo simile a quello della centrale rischi dei cattivi pagatori delle rate di mutui e prestiti che, una volta iscritti nei Sic (Sistemi di informazioni creditizie), restano fino a 5 anni esclusi dal sistema bancario e finanziario.

Insomma in questo modo  le TELCO cercano di risolvere il problema delle bollette non pagate ed affermano che  Simoitel è uno strumento di contrasto alle morosità intenzionali gravi e non a qualsiasi insoluto: invero, moltissimi sono i casi di utenti che ricevono fatture illegittime in quanto, a mero titolo di esempio, si vedono addebitare servizi non richiesti, od importi maggiori rispetto a quelli contrattualmente pattuiti o, peggio ancora, ricevono doppie fatturazioni.

Sempre per le compagnie telefoniche, le banca dati dei cattivi pagatori INTENZIONALI della telefonia sia un provvedimento  che risponde all’esigenza di fronteggiare il fenomeno di coloro che si sottraggono intenzionalmente dal pagare quanto dovuto nel passaggio da un operatore all’altro” […], invece si ritiene che i "non pagatori intenzionali ' siano una piccola minoranza rispetto a coloro che si vedono recapitare bollette con importi non dovuti e, quindi, bisognerebbe stare molto attenti a contestare tempestivamente le fatture ed evitare di finire in Simoitel senza rinunciare a far valere le proprie ragioni.

E' bene ricordare, dunque, che lunedì 18 MARZO,  con la BLACK LIST, le TELCO possono “colpire ed affondare” tutti gli utenti che passano da un gestore all’altro, ovvero da un’offerta commerciale all’altra, lasciando dietro di se numerose  bollette telefoniche non pagate ma non sempre hanno ragione le compagnie telefoniche e, quindi, in caso di segnalazioni illegittime è bene denunciare l'accaduto e far valere i propri diritti."