Amministrazione di sostegno  -  Redazione P&D  -  17/05/2022

Sul progetto abrogativo dell'interdizione - P.C.

Ecco il link relativo al progetto di legge in cui viene (a) abrogata l’interdizione nonché (b) disciplinato il neo istituto del patrimonio a beneficio della persona fragile.

   Stiamo ora lavorando per semplificare quell’articolato, oggi giacente al Senato, e trasformarlo in un testo più semplice, per un iter di approvazione più snello.

  Ecco i dettagli:

   # a -  no alla mortificazione - L’interdizione è un reliquato del passato, espropria il destinatario di ogni diritto, anche personale, contrasta con la Convenzione di New York  sulla Disabilità, è già stata abrogata in molti Stati europei; con la riforma che la cancellerà  anche per l’Italia,   gli attuali   interdetti (circa 2000) diverranno, molto più civilmente, beneficiari di amministrazione di sostegno. 

   # b -  no all’abbandono - Il nuovo  istituto del Patrimonio a beneficio della persona fragile  (art.692 ss. del codice civile) riempirà un vuoto che persiste tutt’oggi, incredibilmente, nell’ordinamento italiano; finalmente i genitori o i parenti di un essere fragile disporranno di uno strumento legale, agile e ben congegnato,  per destinare una serie di beni -  da quel momento intoccabili -  a stretta  salvaguardia esistenziale  del loro familiare a rischio.

 

https://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Ddliter/testi/53365_testi.htm#

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film


Articoli correlati