Varie  -  Redazione P&D  -  21/03/2023

Strane questioni in giurisprudenza

SI PIAZZA DAVANTI AD UN’AUTO E IMPEDISCE L’USCITA DAL CORTILE CONDOMINIALE: CONDANNATO PER VIOLENZA PRIVATA

>>>>>>>  Condanna definitiva per un uomo che ha bloccato per qualche minuto una donna che, alla guida della propria vettura, stava per uscire dal cortile di un palazzo. I Giudici pongono in evidenza la costrizione esercitata dall’uomo nei confronti della donna, impossibilita a muoversi con l’automobile.

----

NON TROVA PIÙ I LINGOTTI D’ORO CUSTODITI NELLA CASSETTA DI SICUREZZA DOPO LA MORTE DELLO ZIO: È RESPONSABILE LA BANCA?

>>>>>>>  Oggetto della controversia in esame è la domanda, da parte di un uomo - quale coerede testamentario (con il cugino) dello zio deceduto nel 2011 - di ottenere, sul presupposto dell’art. 1839 c.c., la condanna di una Banca al risarcimento dei danni «in misura pari al valore dell’importo dei beni di sua proprietà», che «del tutto illegittimamente» erano stati a sua insaputa «rimossi dalla cassetta a lui intestata».

----

IL FURTO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI DA AZIENDE ELETTRICHE PUÒ DIRSI AGGRAVATO?

>>>>>>>  L’aggravante oggetto della sentenza della Cassazione è quella prevista dall’art. 625, comma 1, n. 7-bis, c.p., introdotta dal legislatore con il d.l. n. 93/2913, conv. con modif. in l. n. 119/2013, per far fronte alla fenomenologia delittuosa dei c.d. furti di rame.

-----

LAVORO - LEGITTIMO L’UTILIZZO DELL’E-MAIL AZIENDALE PER L’INVIO DI UNA COMUNICAZIONE SINDACALE

>>>>>>>>  Cancellata definitivamente la sanzione disciplinare adottata da una società nei confronti di un dipendente componente della rappresentanza sindacale unitaria. I Giudici ritengono evidente la mancanza di pregiudizio per l’azienda a seguito della condotta tenuta dal lavoratore.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film