Varie  -  Redazione P&D  -  12/11/2022

Stalking, diffamazione, adozione, danno patrimoniale, avvocato

RAFFICA DI MESSAGGI SUL SOCIAL NETWORK ALL’AMICO DELLA MOGLIE: CONDANNATO PER STALKING

>>>>>>>>>  Respinta la linea difensiva mirata a ridimensionare la vicenda, catalogando il fatto come minaccia o molestia. Per i giudici, invece, è inequivocabile, anche alla luce del ristretto arco temporale e del numero di messaggi, lo stato di paura instillato nel destinatario delle sgradevoli comunicazioni, caratterizzate da contenuto minatorio e offensivo.

-----

ASPRA CRITICA CONTRO UN COLLEGA AVVOCATO VIA FACEBOOK: NON È DIFFAMAZIONE

>>>>>>>>>  Con la pronuncia in esame, il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Taranto ha confermato la richiesta di archiviazione del P.M. in relazione all’ipotesi di diffamazione ascritta a carico di un avvocato, accusato di aver leso la reputazione di un proprio collega per averne aspramente criticato la condotta professionale sul social network “Facebook”.

-----

DANNO  PATITO DA PERSONA CHE AL MOMENTO DEL FATTO NON ERA IN ETÀ DA LAVORO

>>>>>>>  Se il danno è patito da persona che al momento del fatto non era in età da lavoro, la liquidazione deve avvenire sommando e rivalutando i redditi figurativi perduti dalla vittima tra il momento in cui ha raggiunto l’età lavorativa e quello della liquidazione e capitalizzando i redditi futuri in base al coefficiente di capitalizzazione corrispondente all’età della vittima al tempo della liquidazione.

-----

CONDANNATO PER STALKING IL PAPARAZZO: LA SUA ATTIVITÀ NON GIUSTIFICA LA PERSECUZIONE

>>>>>>>>>>  Gli appostamenti volti ad ottenere dalla persona offesa contatti con alcuni calciatori per dei servizi fotografici, gli inseguimenti continui e l’aggressività sono valsi al paparazzo una condanna per atti persecutori.

È ADOTTABILE LA FIGLIA DELLA MADRE IMMATURA E INIDONEA COME FIGURA GENITORIALE

>>>>>>>>>  Inutili le obiezioni proposte dalla donna, le cui carenze sono palesi. Evidente anche la sua difficoltà a intraprendere e portare avanti un serio percorso di recupero della propria capacità genitoriale. E ora la ripresa dei contatti con la madre biologica potrebbe attivare, osservano i giudici, nella bambina sentimenti di precarietà e di provvisorietà, pregiudizievoli alla creazione di un sano e rassicurante legame di appartenenza alle figure genitoriali adottive.

-----

IL CONSIGLIO DEI MINISTRI VARA IL DECRETO AIUTI QUATER - Palazzo Chigi ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale e carburanti e prevede uno stanziamento pari a circa 9,1 miliardi di euro, per finanziare interventi contro il caro energia.

  -----

LA MEMORIA DELLA CORTE DEI CONTI SULLA NADEF 2022

>>>>>>>  «Il percorso delineato per il prossimo triennio si muove in un contesto economico in cui si confermano quelle incertezze legate a ragioni geopolitiche che hanno caratterizzato l’anno che si chiude». È quanto si legge nella memoria redatta dalla Corte dei Conti sulla Nota di aggiornamento del DEF 2022.

----

SOSPESO L’AVVOCATO CHE NON CONSEGNA IMMEDIATAMENTE AL CLIENTE LE SOMME RISCOSSE PER SUO CONTO

>>>>>>>>  L’avvocato deve mettere immediatamente a disposizione della parte assistita le somme riscosse per di questa e deve rendergliene conto sollecitamente, a pena di illecito deontologico. Quest’ultimo prescinde dalla sussistenza o meno di eventuali rilievi della condotta dal punto di vista penalistico (appropriazione indebita) o civilistico (compensazione), posto che l’ordinamento forense è solo in minima parte influenzato dagli altri ed ha nella propria autonomia meccanismi diversi per valutare il disvalore attribuito alla condotta e la sua gravità.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film