Varie  -  Redazione P&D  -  05/08/2022

Sentenze varie ... anche per non giuristi di professione

PRIVACY  - IL COMUNE PUÒ CONTROLLARE LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI CON SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA

>>>>>>>>>>   Scatta la sanzione per il municipio che ha tappezzato il territorio di telecamere finalizzate ad immortalare i trasgressori in materia di rifiuti senza aver disciplinato il corretto trattamento dei dati personali. Basta infatti la segnalazione di un cittadino per attivare una verifica sulla regolarità privacy dell'intero procedimento e ritrovarsi dalla posizione di controllore a quella di controllato.

-----

SPESE CONDOMINIALI - Approvazione del rendiconto e vendita dell’unità immobiliare: l’amministratore può ottenere il decreto ingiuntivo anche nei confronti dell’ex proprietario

>>>>>>>>>>>>  La delibera di approvazione del rendiconto non è del tutto irrilevante nel rapporto di credito e debito tra il Condominio e l’ex condomino. In tal caso, l’ex condomino non può limitarsi a contestare il documento nella sua globalità, deducendo la mera non vincolatività della delibera nei suoi confronti, ma è tenuto a contestare, in relazione al rendiconto approvato, le singole voci di spesa per cui ritiene non dovuti i contributi, restando a carico del Condominio, in tal caso, l’onere di provare, in relazione ad esse, il fondamento della propria pretesa.

-----

SOCIETÀ DI CAPITALI - I LIMITI DEL POTERE DI DELEGA DI FUNZIONI AL TERZO NELLA SOCIETÀ PER AZIONI

>>>>>>>>>>  Agli amministratori delle società per azioni non è consentito delegare ad un terzo poteri che, per vastità dell’oggetto, entità economica e assenza di precise prescrizioni preventive e di procedure di verifica, gli facciano di fatto assumere il potere di gestione dell’impresa o comunque di compiere le operazioni necessarie per l’attuazione dell’oggetto sociale, essendo tali attività di esclusiva competenza degli stessi amministratori, che sono gli unici cui le dette funzioni possono eventualmente essere delegate […].

 

 

STRADA A DOPPIA CORSIA: SUFFICIENTE LA SEGNALAZIONE DELL’AUTOVELOX SU UN SOLO LATO

>>>>>>>>  Confermata la multa comminata a un motociclista per eccesso di velocità. I giudici chiariscono che il segnale di preavviso va posizionato lungo la corsia destinata all’attività di rilevamento elettronico della velocità, purché idoneamente visibile. Respinta la tesi del motociclista, secondo cui è da ritenere necessaria, invece, l’installazione del cartello su entrambi i lati in caso di strada a doppia corsia.

----

SANZIONI AMMINISTRATIVE - NON È NECESSARIA LA COMUNICAZIONE DELLA TARGA AL COMUNE PER POTER CIRCOLARE CON UN PASS PER DISABILI NELLA CORSIE RISERVATE

>>>>>>>>«Non può frapporsi alcun ostacolo alla libertà di locomozione del soggetto disabile fondato sull’addotta inadeguatezza del sistema di controllo automatizzato dell’ente locale territoriale […]».

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film