Varie  -  Redazione P&D  -  18/06/2022

Sentenze giugno 2022

LA RIFORMA DELL’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO E DEL CSM È LEGGE

>>>>>>>>   «Solo pochi mesi fa, le Camere rispondevano con un lungo applauso all’appello del Presidente Mattarella che sollecitava l’approvazione di questa riforma. Oggi siamo qui per mantenere l’impegno di trasformare in legge un provvedimento che viene da lontano e che è stato costruito con il contributo di molti». Queste le parole della Guardasigilli, Marta Cartabia, intervenuta in Aula al Senato prima del voto.

----        

RIFORMA COSTITUZIONALE – SPORT

>>>>>>>>   E' al vaglio del Senato la proposta di modifica dell’articolo 33 della Costituzione per introdurre lo sport tra i valori tutelati dalla Carta.

-----

SANZIONATO L’AVVOCATO CHE USA ESPRESSIONI OFFENSIVE VERSO I COLLEGHI

>>>>>>>>>>>  Il CNF ha confermato la sanzione inflitta ad un avvocato per aver violato i doveri di responsabilità deontologica relativi al divieto di espressioni sconvenienti od offensive, anche se la condotta si riferisce all’attività svolta come amministratore di una società e dunque non nella veste di avvocato.

----

PRIVACY - LEGITTIMO L’UTILIZZO DELL’IMMAGINE DEL CALCIATORE RITRATTO IN UN CONTESTO CONNESSO ALLA SUA NOTORIETÀ

>>>>>>>  L’esimente prevista dall’art. 97 l. n. 633/1941, secondo cui non occorre il consenso della persona ritratta in fotografia quando, tra l’altro, la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, ricorre non solo allorché il personaggio noto sia ripreso nell’ambito dell’attività da cui la sua notorietà è scaturita, ma anche quando la fotografia lo ritrae nello svolgimento di attività a quella accessorie o comunque connesse, fermo restando, da un lato, il rispetto della sfera privata in cui il personaggio noto ha esercitato il proprio diritto alla riservatezza, dall’altro, il divieto di sfruttamento commerciale dell’immagine altrui, da parte di terzi, al fine di pubblicizzare o propagandare, anche indirettamente, l’acquisto di beni e servizi.

----

MULTA CANCELLATA SE IL VERBALE NON CERTIFICA LA SEGNALAZIONE DELL’AUTOVELOX SUL PRECISO TRATTO DI STRADA PERCORSO DALL’AUTOMOBILISTA

>>>>>>>>>>  Inutile l’azione giudiziaria proposta dal Comune. Confermata in Cassazione la linea tracciata da Giudice di Pace e Tribunale. Irrilevante la segnalazione dell’apparecchio collocata prima della immissione utilizzata dall’automobilista per prendere una strada statale.

 

 

I DANNI DERIVANTI DALL’ASSEGNO DI TRAENZA PAGATO DALLA BANCA NEGOZIATRICE A PERSONA DIVERSA DAL PRENDITORE

>>>>>>>>>  «Nel caso dell’assegno di traenza pagato dalla banca negoziatrice a persona diversa dal prenditore il danno consegue alla perdita delle risorse che erano state rese disponibili per costituire la necessaria provvista presso l’istituto di credito che aveva autorizzato il beneficiario a sottoscrivere il titolo».

----

FURTO ED EVASIONE NON BASTANO PER REVOCARE I DOMICILIARI

>>>>>>>>>>  Messa in discussione la decisione del Tribunale di sorveglianza. Necessario valutare con attenzione il fatto criminoso contestato all’ex collaboratore di giustizia e non di particolare gravità, secondo i Giudici, trattandosi di un furto di beni di valore modesto e di una evasione dal luogo di restrizione domiciliare di qualche ora.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film