Varie  -  Redazione P&D  -  24/01/2023

Sentenze e provvedimenti di gennaio

IL DETENUTO DIABETICO PUÒ TENERE LA PENNA INSULINA IN CELLA E UTILIZZARLA DA SOLO

>>>>>>>  Inutile il ricorso proposto dal Ministero della Giustizia. I magistrati della Cassazione confermano il provvedimento adottato dal Magistrato di Sorveglianza. Così si garantisce una maggiore tutela all’uomo malato che è in carcere

-----

OMETTE ALCUNE INFORMAZIONI NELL’ISEE PER OTTENERE IL REDDITO DI CITTADINANZA: È TRUFFA?

>>>>>>>>  Nel caso di specie, un imputato è stato condannato dal Tribunale di Nocera Inferiore per aver attestato nella dichiarazione ISEE un valore del proprio patrimonio immobiliare inferiore a quello reale (omettendo di essere comproprietario con il coniuge della quota del 50% di sette terreni), pur di ottenere indebitamente il Reddito di cittadinanza.

----

LA PERDITA DI CAPACITÀ LAVORATIVA È COMPONENTE DEL DANNO BIOLOGICO

>>>>>>> Pronunciandosi sul ricorso della compagnia assicurativa avverso la condanna per malpractice medica, la Suprema Corte ha ricordato che la lesione della capacità lavorativa è componente del danno biologico.

-----

QUALI SONO I REQUISITI PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI GESTORI DELLA CRISI D’IMPRESA? LA CIRCOLARE DAG

>>>>>>>> Con circolare del 19 gennaio scorso, il Ministero della Giustizia – Direzione Generali degli Affari Interni ha comunicato le istruzioni relative alle modalità di iscrizione all’Albo dei gestori delle crisi di impresa istituito presso il Ministero e riguardante i soggetti destinati a svolgere le funzioni di curatore, commissario giudiziale o liquidatore nelle procedure previste dal codice della crisi di impresa.

----

OBLIO CARTABIA. FACCIAMO CHIAREZZA, NON È UN COLPO DI SPUGNA SULLA STAMPA ITALIANA

>>>>>>>>  Il diritto all’oblio introdotto dalla Riforma Cartabia non è un nuovo tipo di oblio. L’art. 64-ter disp. att. c.p.p. lo dice chiaramente: “ai sensi e nei limiti dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2016/679”. La libertà di accedere all’informazione è uno di questi limiti (art. 17, par.3, lett. a) GDPR) quando si tratta di una persona che riveste un ruolo nella vita pubblica (politici, imprenditori, professionisti ecc…) o quando si tratta di persona che ha commesso gravi reati (terroristi, mafiosi, assassini pervicaci e crudeli, ecc…).

               -----

BANCHINA PRATICAMENTE INESISTENTE: NULLA LA MULTA EMESSA GRAZIE ALL’AUTOVELOX

>>>>>>>> A inchiodare il Comune è la descrizione dello spazio individuato come banchina. Impossibile ritenerlo corrispondente a quanto previsto dal codice della strada. Vittoria piena per l’automobilista sorpreso a violare il limite di velocità.

----

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film