Varie  -  Redazione P&D  -  05/11/2022

Sentenze di oggi - novembre 2022

PENALE - CONDANNATO L’UOMO CHE OLTRAGGIA LA COMPAGNA OSTENTANDO LE RELAZIONI AVUTE CON ALTRE DONNE

>>>>>>>  Riconosciuto dai giudici il reato di maltrattamenti in famiglia. Impossibile ridimensionare le accuse a carico dell’uomo. A inchiodarlo sono non solo le condotte violente tenute nei confronti della compagna ma anche l’ostentazione dei rapporti avuti con altre donne.

----

LAVORO - LEGITTIMO IL CAMBIO DI MANSIONI DELL’AGENTE DI POLIZIA PER ALLONTANARLA DAL CLAMORE MEDIATICO DOVUTO ALL’ARRESTO DEL MARITO

>>>>>> Impossibile ritenere illecito il comportamento tenuto dal Comune nei confronti della lavoratrice.

----

CASSA FORENSE HA APPROVATO LA RIFORMA PREVIDENZIALE: DAL 2024 GLI AVVOCATI PASSANO AL SISTEMA CONTRIBUTIVO

>>>>>>>>>>  Con un comunicato di ieri, Cassa Forense ha informato gli iscritti dell’approvazione della Riforma della previdenza forense: «dal 2024, in virtù del nuovo regolamento deliberato dal Comitato dei Delegati di Cassa Forense, il sistema pensionistico dell'Avvocatura cambia, passando gradualmente dal calcolo retributivo delle pensioni a quello contributivo».

-----

PICCOLO SPACCIO: LA PRESUNZIONE DI REDDITIVITÀ DELL’ATTIVITÀ DELITTUOSA È INCOSTITUZIONALE?

>>>>>>>>>  I fatti di “piccolo spaccio” si caratterizzano per un’offensività contenuta, in considerazione del modesto quantitativo di sostanze stupefacenti oggetto di cessione; pertanto, non è ragionevole presumere che la “redditività” dell’attività delittuosa sia stata tale da determinare il superamento dei limiti di reddito contemplati per ottenere l’ammissione al gratuito patrocinio.

---------

PROFESSIONE - CARO AVVOCATO, ‘SAPER PARLARE’ NON VUOL DIRE ‘SAPER PARLARE IN PUBBLICO’

>>>>>>>>  Il public speaking è l’arte di saper parlare dinanzi ad una platea. Molti professionisti, tra cui molti avvocati, istintivamente pensano che ciò non li riguardi, partendo dal presupposto che si parla in pubblico solo ad un convegno, ad un seminario, oppure nelle docenze all’università o ad un master.

----

FERRARI PERDE LA CAUSA DI CONTRAFFAZIONE DEL MARCHIO CONTRO GLI AUTOMODELLI IN MINIATURA BRUMM

>>>>>>>>  È possibile realizzare e vendere modellini di auto senza l’autorizzazione della rispettiva casa automobilistica e senza al contempo incorrere nella violazione di diritti di proprietà intellettuale altrui?

-----

LA SUPREMA CORTE TORNA SULL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

>>>>>>  «L’apertura dell’amministrazione di sostegno e la individuazione dei poteri attribuiti all’amministratore, anche se modificabili nel corso della amministrazione, hanno un contenuto generale e, pertanto decisorio, in quanto non concernono l’autorizzazione a singoli atti di amministrazione, di natura eminentemente gestionale».

-----

TRAE IN INGANNO IL PRATICANTE AVVOCATO CHE INDICA LA DICITURA “STUDIO LEGALE” NEL BIGLIETTO DA VISITA

>>>>>>>>  «Pone in essere un comportamento deontologicamente rilevante il praticante che utilizzi biglietti da visita e carta intestata ivi indicando la dicitura del proprio “studio legale”, così ingenerando nei terzi il convincimento di potersi riferire ad un soggetto abilitato ad esercitare la professione forense ed inducendo pertanto in errore i clienti sui titoli del professionista».




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film