Varie  -  Redazione P&D  -  25/09/2021

Sentenze a settembre

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Titolare di un bar viola gli obblighi informativi inerenti i rischi del gioco d’azzardo: sanzione fissa incostituzionale

>>>>>>>>>>   È costituzionalmente illegittima la sanzione amministrativa fissa di 50.000 euro a carico dei concessionari del gioco e dei titolari di sale giochi e scommesse per la violazione degli obblighi di avvertimento sui rischi di dipendenza dal gioco d’azzardo (ludopatia).

               ----

MAMMA NO VAX: il Tribunale di Milano autorizza il padre a procedere in autonomia per i vaccini della figlia

>>>>>>>>>    Per i Giudici del Tribunale di Milano il padre (divorziato) può provvedere in autonomia, senza il consenso della madre, a sottoporre la figlia 11enne a tutte le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate e a farle i tamponi molecolari per la diagnosi del COVID-19 tutte le volte che sia necessario; e, quando la figlia compirà 12 anni, a valutare in autonomia se sia necessario o anche solo opportuno somministrarle il vaccino anti COVID.

----

IMMIGRAZIONE - Per il provvedimento espulsivo dello straniero nessun obbligo di valutazione della pericolosità e dei suoi legami familiari

>>>>>>>>>>>>   «In tema di espulsione del cittadino straniero, ove il provvedimento di espulsione del prefetto sia adottato a norma dell’art. 13, comma 5-ter, d.lgs. n. 286/1998, successivamente alla violazione da parte del cittadino straniero di un precedente ordine di allontanamento del questore a norma dell’art. 13, comma 5-bis, in virtù del richiamo da parte dell’art. 13, comma 5-ter alle sole previsioni dei commi 4 e 5 dell’art. 13 legge cit., l’adozione del provvedimento espulsivo non impone alcuna valutazione né della pericolosità dello straniero, né dei legami familiari (criteri previsti rispettivamente dall’art. 13, comma 2, lett. c) e comma 2-bis)».

----

ESECUZIONE FORZATA - Esecuzione: il decreto di trasferimento dell’immobile pignorato può essere annullato solo con opposizione esecutiva

>>>>>>>>>>>  In tema di esecuzione, il decreto di trasferimento dell’immobile pignorato può essere annullato solo nell’ambito di un’opposizione esecutiva e non in via autonoma. Quando sia inutilmente spirato il termine per introdurre la fase di merito dell’opposizione esecutiva, la parte interessata può reiterare l’opposizione, ma non introdurre dinanzi al giudice ordinario un autonomo giudizio per fare accertare i fatti posti a fondamento dell’opposizione.

----

IMMIGRAZIONE  - La “grave vulnerabilità” da valutare per il riconoscimento della protezione umanitaria

>>>>>>>>>>>>   A prescindere dalla credibilità del racconto da parte del richiedente asilo, la circostanza per la quale questi sia approdato in Italia dopo aver subito per un lasso di tempo vessazioni e maltrattamenti in condizione di prigionia nel Paese di transito costituisce un fattore di grave vulnerabilità, da valutare al fine del riconoscimento della protezione umanitaria in sede di giudizio di comparazione tra la situazione del Paese di respingimento e il grado di integrazione raggiunto in Italia.

-----

AZIONE DI RESPONSABILITÀ - Responsabilità dell’amministratore di fatto e risarcimento del danno

>>>>>>>>>>    «Il danno risarcibile può essere determinato e liquidato nella misura corrispondente alla differenza tra il passivo accertato e l’attivo liquidato in sede fallimentare, purché sia stato allegato un inadempimento dell’amministratore almeno astrattamente idoneo a porsi come causa del danno lamentato e siano state indicate le ragioni che hanno impedito l’accertamento degli specifici effetti dannosi concretamente riconducibili alla condotta dell’amministratore».

-----------

DIVORZIO  - A rischio l’assegno divorzile per la donna che in sede di separazione non ha chiesto nulla al marito

>>>>>>>>>>>  Necessario un nuovo processo in appello. Possibile che l’uomo si liberi dall’obbligo di versare all’ex moglie 300 euro al mese. Significativo, secondo i Giudici, il fatto che per ben dieci anni, cioè il tempo trascorso tra la separazione e il divorzio, la donna abbia vissuto in tranquillità senza alcun sostegno economico dall’ex coniuge.

----

ASSEGNO DIVORZILE e valutazione delle condizioni economico-patrimoniali dei coniugi

>>>>>>>>>>>>   «L’accertamento relativo all’inadeguatezza dei mezzi o all’incapacità di procurarseli per ragioni oggettive del coniuge richiedente deve essere espresso alla luce di una valutazione comparativa delle condizioni economico-patrimoniali delle parti, in considerazione del contributo fornito dal richiedente alla conduzione della vita familiare ed alla formazione del patrimonio comune, nonché di quello personale di ciascuno degli ex coniugi, in relazione alla durata del matrimonio ed all’età dell’avente diritto».

-----

ESECUZIONE FORZATA  - Il principio della soccombenza virtuale per la regolazione delle spese dell’opposizione all’esecuzione…

>>>>>>>>  In caso di esecuzione forzata intrapresa sulla base di un titolo giudiziale non definitivo, la sopravvenuta caducazione del titolo per effetto di una pronuncia del giudice di cognizione determina che il giudizio di opposizione all’esecuzione si debba concludere non con l’accoglimento dell’opposizione, bensì con una pronuncia di cessazione della materia del contendere; per cui il Giudice di tale opposizione è tenuto a regolare le spese seguendo il criterio della soccombenza virtuale, da valutare in relazione ai soli motivi originari di opposizione.

-----

DELITTI CONTRO LA PERSONA  - Incidenza dei disturbi della personalità sulla capacità di intendere e di volere dell’imputato

>>>>>>>>>>  «La ricognizione della capacità di autodeterminazione del soggetto agente dipende non già dal mero accertamento dell’infermità, ma dall’apprezzamento della sua incidenza sulla capacità di intendere e di volere dell’agente al momento della commissione del reato, ossia dalla sua ripercussione sullo stato mentale del medesimo nell’attualità della realizzazione della condotta illecita, evidenziando così il nesso eziologico tra la prima e quest’ultima».

----

CRITICA IL PROPRIO AVVOCATO E LO BOMBARDA CON MESSAGGI ED EMAIL: condannato per stalking

>>>>>>>>>>>>>>   Confermata la condanna dell’uomo che ha preso di mira il proprio legale. Quest’ultimo ha anche diritto ad un adeguato risarcimento. Significativi per i Giudici due dati: la lunga durata della condotta e il numero spropositato di messaggi.

---

LICENZIAMENTO - Sospetto che dal pc aziendale del lavoratore sia partito un virus: lecito per il datore effettuare un controllo

>>>>>>>>>>>>  Consentiti i controlli tecnologici da parte del datore di lavoro per la tutela di beni estranei al rapporto di lavoro o a evitare comportamenti illeciti, in presenza di un sospetto fondato di un illecito, purché sia assicurato un corretto bilanciamento tra l’esigenza di protezione di beni e/o interessi aziendali e la libertà di iniziativa economica, rispetto alle imprescindibili tutele della dignità e della riservatezza del lavoratore.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film