Cultura, società  -  Redazione P&D  -  05/08/2022

Sardegna, spiagge depredate: sanzionati turisti per aver "rubato" sabbia e conchiglie

Negli ultimi 10 giorni, solo all’aeroporto di Alghero, sono stati sequestrati 4,6 chili tra arenile, sassi e ciottoli 

Scenari paradisiaci, acqua cristallina, spiagge incontaminate.  A vacanza finita la tentazione di portare con sé un pezzo di quel sogno ancora oggi, nonostante le campagne di sensibilizzazione massicce, è irresistibile per decine di turisti. Ma anche illegale.

Turismo selvaggio, "ladri" di sabbia e plastica da Francia e Spagna: così l'inquinamento sta minacciando La Maddalena

Tanto che da anni la guardia di Finanza dell’isola nel periodo estivo è impegnata in massicce operazioni di tutela dell’ambiente e contrasto a chi porta via dalle spiagge e dal mare sabbia, conchiglie, sassi e ciottoli.

Dopo i recenti sequestri effettuati durante l'attività di controlli messa in campo dalle Fiamme gialle di Sassari a Olbia e Alghero, negli ultimi 10 giorni sono stati individuati, solo all'aeroporto di Alghero, oltre 4,6 kg tra ciottoli, sabbia e conchiglie. Pezzi di natura prelevati dalle spiagge di Alghero, Mugoni, Castelsardo, Lu Bagnu e Cala Gonone e che hanno potato al sanzionamento di cinque turisti che più o meno inconsapevolmente hanno tentato di portare a casa questi tipi di “souvenir”.

L'attività di polizia ambientale condotta dal Corpo nel mese scorso e in questi primi giorni di agosto ha permesso di sequestrare complessivamente, presso porti e aeroporti, oltre 11,6 kg tra conchiglie, ciottoli e sabbia prelevati dalle spiagge sarde: sanzionati 12 trasgressori tra italiani, russi, tedeschi, svedesi, polacchi e spagnoli. 

I ladri di sabbia vengono puniti con una sanzione amministrativa da 500 a 3.000 euro. I controlli rientrano in un più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti potenziato dal Comando provinciale di Sassari in occasione della stagione estiva, caratterizzata dalla ripresa del flusso turistico in transito nell'isola.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film