Cultura, società  -  Redazione P&D  -  05/08/2022

Quei 35 minori che ogni giorno scompaiono in Italia: "E' emergenza"

Il rapporto del commissario di governo: in sei mesi sparite quasi 10 mila persone 

Nei primi sei mesi del 2022 in Italia sono spariti 35 minori al giorno, quasi uno e mezzo ogni ora: sono cifre che gettano luce su una drammatica realtà. Partiamo da qui, per comprendere il nuovo rapporto del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, il prefetto Antonino Bella. In sei mesi sono scomparse 9.599 persone, 53 al giorno, oltre due ogni ora. Si tratta soprattutto di uomini, oltre il 74%. I ritrovamenti sono stati poco più della metà, il 52%, degli altri non si sa ancora nulla. 

Rispetto al secondo semestre del 2021 le denunce di scomparsa sono calate di oltre il 13%, ma il confronto con il primo semestre dello scorso anno registra invece un aumento del 17%. L'emergenza sociale delle persone scomparse è difficile da comprendere e arginare. Gli allontanamenti, per lo più, sono volontari, l'82%, gli altri avvengono per deficit cognitivi, perché si è vittima di un reato o perché si è sottratti da un familiare.

Il dato più inquietante riguarda la scomparsa dei minori. Da gennaio a giugno ne sono spariti 6.312, due terzi del totale. Il 70% riguarda minori stranieri che migrano attraversando la Penisola e per il 30% si tratta di italiani. I ritrovamenti invece capovolgono le percentuali, il 70% dei minori italiani viene recuperato, a fronte del 30% dei minori stranieri scomparsi e rintracciati.

Ma il peggio è una parete obliqua. Lo spiega Elisa Pozza Tasca, ex parlamentare bassanese, portavoce di "Penelope (S)comparsi". Fu lei a convincere l'allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, della necessità di istituire il Commissario di Governo per le persone scomparse. "La maggior parte dei minorenni che scompare fugge dalle guerre, ora in particolare quella ucraina - spiega Pozza Tasca - e scompaiono per il lavoro nero, la pedofilia, la pedopornografia, la prostituzione, fino al traffico d'organi, come nel caso della bimba rapita a Durazzo in un brefotrofio".

I casi di sottrazione internazionale riguardano 300-400 bambini portati via, ogni anno, dall'Italia. Nell'Unione europea sono circa 1.800. Nel dicembre del 2015 Emilio Vincioni, un bancario di Sassoferrato (Ancona), attendeva di diventare papà. La moglie, di nazionalità greca, all'ottavo mese di gravidanza espresse il desiderio di partorire nel Paese di origine, dove si eclissò con la neonata. "Mia figlia è scomparsa dalla mia vita - si sfoga adesso Vincioni - Nel febbraio del 2020 andai in Grecia per il suo compleanno e fui arrestato all'aeroporto".




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film