Varie  -  Redazione P&D  -  27/11/2021

Processo civile, infortunio a scuola, bisogni affettivi, sindrome di down, privacy, Google e Apple

IGNORA VOLUTAMENTE I BISOGNI AFFETTIVI DELLA CONSORTE: condannato per maltrattamenti

>>>>>>>>>>>   Condannato per maltrattamenti in famiglia l’uomo che mostra disinteresse verso i bisogni affettivi della moglie.

-----

NEONATO CON LA SINDROME DI DOWN: niente risarcimento ai genitori se manca la prova della loro volontà di fare ricorso all’aborto

>>>>>>>>>>>  Respinta la richiesta di ristoro economico avanzata nei confronti della clinica dove si è svolto il parto. Decisiva la mancata dichiarazione della coppia in merito alla concreta possibilità di abortire in caso di malformazione del feto

-----

INFORTUNIO A SCUOLA: quando è responsabile l’insegnante?

>>>>>>>>>>  «Tra insegnante e allievo si instaura, per contatto sociale, un rapporto giuridico nell'ambito del quale l'insegnante assume, nel quadro del complessivo obbligo di istruire ed educare, anche uno specifico obbligo di protezione e vigilanza, onde evitare che l'allievo si procuri da solo un danno alla persona».

-----

LA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE È LEGGE. Le dirompenti novità in arrivo

>>>>>>>>>> 

Con l’approvazione da parte della Camera dei deputati la riforma del processo civile è legge. Al processo per i diritti delle persone e delle famiglie sono dedicate le novità più rilevanti: estensione della negoziazione assistita, giurisdizionalizzazione degli allontanamenti del minore, nuovo riparto di competenza tra tribunale per i minorenni e tribunale ordinario, previsione di un unico rito e, infine, istituzione del Giudice unico specializzato.

----        

PRIVACY - Le multe dei professionisti viaggiano ancora a corrente alternata

>>>>>>>>>>   La polizia non può utilizzare la PEC dello studio professionale per notificare le sanzioni collezionate dall’intestatario della posta certificata perché questa casella normalmente è visibile anche dal personale che collabora con il datore di lavoro. In attesa della piena operatività dell’elenco pubblico contenente i domicili digitali che permetterà di differenziare il destino delle notifiche personali da quelle professionali quindi meglio utilizzare la notifica postale.

----

TUTELA DEI CONSUMATORI - L’Antitrust bacchetta Google ed Apple

>>>>>>>>>>  I due colossi omettono informazioni rilevanti ai danni dei consumatori e ne utilizzano i dati al fine di promuovere prodotti e servizi, senza specificarne in modo chiaro il trattamento – in particolare nella fase di attivazione degli account.

               -----

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film