Varie  -  Redazione P&D  -  04/08/2022

Oggi - provvedimenti giudiziali

DIVORZIO - ASSEGNO DI MANTENIMENTO ALL’EX MOGLIE CHE È SÌ LAUREATA MA DA TROPPO TEMPO LONTANA DAL MERCATO DEL LAVORO

>>>>>>>>  Inutile l'opposizione proposta dall'ex marito. I Giudici ritengono palese la posizione di debolezza economica della donna, che si è sacrificata per la famiglia durante il matrimonio, è rimasta per anni lontana dal mercato del lavoro e ora si ritrova ad avere scarse possibilità di trovare un'occupazione, nonostante il titolo di studio.

----

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT): IL TRIBUNALE ORDINA ALL’UFFICIO DELLO STATO CIVILE LA REGISTRAZIONE

>>>>>>>>  Il Tribunale di Napoli, con decreto emesso in data 06/05/2022, offre l'occasione per ravvivare il dibattito sui temi della l. n. 219/2017 e, in particolare, sullo stato di attuazione delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) che, come noto, ha siglato l'approdo del percorso giuridico inerente al riconoscimento dei diritti di autodeterminazione del paziente partendo dal consenso informato per giungere alle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (c.d. “testamento biologico”).

-----

È ILLEGITTIMA LA RATEIZZAZIONE DELLE SOMME DOVUTE AL DIPENDENTE DOPO LA CESSAZIONE DEL LAVORO?

>>>>>>>>>  Con l'ordinanza n. 6223/2022, il TAR Lazio ha sottoposto al giudizio della Consulta le norme (modificate dalla legge di stabilità 2014) che stabiliscono che l'amministrazione deve dilazionare e rateizzare le somme dovute al pubblico dipendente a seguito della cessazione del rapporto di servizio.

-----

ASSEGNO DIVORZILE: SPETTA SOLO SE SI PROVA DI NON AVERE SUFFICIENTI MEZZI DI SOSTENTAMENTO OLTRE L’IMPOSSIBILITÀ DI PROCURARSELI

>>>>>>>>> Il riconoscimento dell'assegno di divorzio, cui deve attribuirsi una funzione assistenziale ed in pari misura compensativa, ai sensi dell'art. 5, comma 6,  l. n. 898/1970, richiede l'accertamento dell'inadeguatezza dei mezzi dell'ex coniuge istante e dell'impossibilità di procurarseli per ragioni oggettive, applicandosi i criteri equi-ordinati di cui alla prima parte della norma i quali costituiscono i parametri cui occorre attenersi per decidere sia sulla attribuzione sia sulla quantificazione dell'assegno.

-----

IL DECRETO INGIUNTIVO COSTITUISCE TITOLO PER L’ISCRIZIONE IPOTECARIA A PRESCINDERE DALLA SUA NOTIFICA

>>>>>>>>>    Il debitore, una volta appresa in qualunque modo l’esistenza del decreto ingiuntivo che assume non essergli stato notificato, ha l’onere di proporre l’opposizione tardiva di cui all’art. 650 c.p.c., entro 40 giorni dalla conoscenza dell’esistenza del decreto. Scaduto tale termine, diventa irrilevante la circostanza che il decreto sia stato o meno ritualmente notificato.

-----

IL CONFERIMENTO DELLA PROCURA SPECIALE NEL GIUDIZIO ABBREVIATO

«La procura speciale per l’istanza di celebrazione dei procedimenti speciali dell’applicazione di pena su richiesta delle parti o del giudizio abbreviato, anche se subordinato a integrazione probatoria, può essere validamente rilasciata al difensore mediante deliberazione resa dall’imputato in udienza e formalizzata nel relativo processo verbale, facente generico riferimento alla celebrazione o alla definizione del processo mediante “riti alternativi” ovvero alla richiesta di “riti alternativi”».

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film