Varie  -  Redazione P&D  -  10/03/2023

Nuove sentenze - marzo 2023

CONTRASTO FRA I GENITORI SULL’ISCRIZIONE DELLA FIGLIA MINORE ALL’ORA DI RELIGIONE. A CHI SPETTA L’ULTIMA PAROLA?

>>>>>> In materia di scelte scolastiche riguardo ai figli, il criterio guida è necessariamente quello del preminente interesse del minore a una crescita sana ed equilibrata, tanto che, in caso di conflitto genitoriale, il suo perseguimento può comportare anche l’adozione, da parte del giudice, di provvedimenti, relativi all’educazione religiosa, contenitivi o restrittivi dei diritti individuali di libertà di culto dei genitori.

---

RICONCILIAZIONE SUCCESSIVA AL DIVORZIO E INCIDENZA SULLA RICHIESTA DI REVISIONE DELL’ASSEGNO

>>>>> La riconciliazione degli ex coniugi, successiva al divorzio, non può non avere incidenza, quale fatto sopravvenuto, sulla richiesta di revisione dell’assegno divorzile, trattandosi di una vera e propria sopravvenienza rispetto all’equilibrio anteriore, consegnato a un giudicato rebus sic stantibus, non più capace di regolare il nuovo e modificato assetto di interessi post-coniugali.

----

BREVETTI: NOVITÀ IN VISTA

>>>>>> Da giugno 2023 entreranno in vigore diverse novità in materia di brevetti, a partire dal nuovo sistema del Tribunale unificato dei brevetti.

----

RICORSO TELEMATICO: SE IL SISTEMA È LENTO A CARICARE E SCATTA LA MEZZANOTTE, È POSSIBILE LA RIMESSIONE IN TERMINI

>>>>>>>>> Deve riconoscersi la sussistenza dell’ipotesi della causa non imputabile e di un errore fatale, con conseguente rimessione in termini, nel caso in cui il ricorso risulti tardivo perché depositato pochi minuti dopo la mezzanotte dell’ultimo giorno utile a causa della lentezza di caricamento del sistema.

----

PARCHEGGIA IL FURGONE NELLA PIAZZETTA MA IGNORA COMPLETAMENTE GLI STALLI DI SOSTA: LEGITTIMA LA MULTA

>>>>>>> Inutile l’opposizione proposta dal legale che ha rappresentato il conducente. Impossibile sostenere che il mezzo non fosse stato parcheggiato in modo irregolare solo perché nell’esatto punto della sosta non erano presenti gli stalli di parcheggio.

----

LE DICHIARAZIONI DEI FIGLI SONO SUFFICIENTI PER LA CUSTODIA CAUTELARE A CARICO DEL PADRE VIOLENTO?

>>>>>>>> Una donna accusa il marito di maltrattamenti quotidiani, i genitori di lei confermano i racconti, così come il figlio quindicenne, mentre la figlia riferisce di una tendenza della madre ad ingigantire i fatti. Questo il contesto probatorio che si presenta dinanzi alla Corte di legittimità.

----

È VITTIMA DEL DOVERE IL MARESCIALLO DEI CARABINIERI CHE INTERVIENE SUL LUOGO DI UN SINISTRO STRADALE E VIENE AGGREDITO DA UN LADRO

>>>>>>>>>> Inutile l’opposizione proposta dal Ministero dell’Interno. Inutile il riferimento all’origine dell’intervento compiuto dall’esponente dell’Arma. Decisiva la constatazione che il militare è stato aggredito dall’uomo che aveva rubato il cavallo rimasto coinvolto in uno scontro con un veicolo.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film