Varie  -  Redazione P&D  -  04/05/2022

Novità in giurisprudenza, maggio 2022

SPESE CONDOMINIALI - Provvede alla riparazione urgente del tetto dello stabile: il Condominio lo deve risarcire

>>>>>>>>>  Accolta dalla Corte d’Appello di Genova la domanda di un Condomino che aveva richiesto il rimborso delle spese urgenti effettuate per mettere in sicurezza il tetto deteriorato di proprietà dello stabile.

----

CRISI D'IMPRESA - I poteri di controllo del Tribunale sulla proposta concordataria: sì alla fattibilità giuridica, no alla convenienza economica

>>>>>>>  In tema di concordato preventivo, il giudice ha il dovere di esercitare il controllo di legittimità sul giudizio di fattibilità della proposta di concordato, non restando questo escluso dall'attestazione del professionista, mentre rimane riservata ai creditori la valutazione in ordine al merito del detto giudizio, che ha ad oggetto la probabilità di successo economico del piano ed i rischi inerenti.

----

IL PAGAMENTO DELLA QUOTA SANITARIA IN CASO DI RICOVERO DELL’ASSISTITO IN UNA STRUTTURA ACCREDITATA

>>>>>>>>  «La ASL che abbia autorizzato temporaneamente la collocazione di un proprio assistito presso una struttura accreditata, (...) è tenuta a sostenere l’onere della quota sanitaria anche dopo che il termine originario sia scaduto (...), fintantoché non sia stata disposta una diversa collocazione dell’assistito che consenta alla struttura di interrompere le proprie prestazioni senza pregiudizio per il disabile».

---

RISARCIMENTO DANNI - BUCA FACILMENTE VISIBILE E CADUTA VERIFICATASI IN PIENO GIORNO: QUESTI DETTAGLI NON SALVANO L’ENTE LOCALE

>>>>>>>>>>  Possibile il risarcimento in favore del ciclista finito a terra a causa di un avvallamento su una strada provinciale. Per i Giudici non si può escludere la colpa della Provincia solo perché la buca era avvistabile e l’incidente si è verificato in pieno giorno ad agosto.

----

INTEGRA IL DELITTO DI PARTECIPAZIONE AD ASSOCIAZIONE CON FINALITÀ DI TERRORISMO EX ART. 270-BIS C.P. LA CONDOTTA DI SOGGETTI CHE ABBIANO POSTO IN ESSERE CONDOTTE STRUMENTALI AL CONSOLIDAMENTO ED AL RAFFORZAMENTO DELL’ORGANIZZAZIONE

>>>>>>>>>  «Integra il delitto di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo internazionale ex art. 270-bis c.p., e non il delitto di istigazione a delinquere ex art. 414 c.p., la condotta di soggetti che, aperti sostenitori della jihad, abbiano posto in essere condotte strumentali al consolidamento ed al rafforzamento dell’organizzazione sia mediante atti di propaganda apologetica rilevanti sul piano della concreta incentivazione dell’adesione al progetto criminoso (…), sia con condotte volte ad agevolare il reclutamento e l’autoradicalizzazione (…), nonché il convogliamento di risorse economiche-finanziarie verso l’organizzazione di matrice islamica».

-----

MINACCIA E PICCHIA LA MOGLIE PER OTTENERE IL DENARO DEL REDDITO DI CITTADINANZA: CONDANNATO PER ESTORSIONE

>>>>>>>>>>>  Nei guai un padre di famiglia. Irrilevante il fatto che il reddito fosse a lui intestato, trattandosi di un sussidio che soccorre l'intero nucleo familiare.

---

LUCE SOLARE FRONTALE E ATTRAVERSAMENTO PEDONALE RENDONO NECESSARIO RIDURRE LA VELOCITÀ: COLPEVOLE LA CONDUCENTE DEL MOTOCICLO CHE INVESTE UNA SIGNORA ANZIANA

>>>>>>>>>>  Confermata la condanna per la morte della persona investita. Evidente la responsabilità della donna in sella al motociclo: ella non ha tenuto conto delle condizioni ambientali e del tratto di strada percorso.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film