Deboli, svantaggiati - Minori, donne, anziani -  Carol Comand - 15/04/2018

Notizie in tema di soggetti vulnerabili 9 - 15 aprile 2018

Immigrazione, sicurezza
Il 13 aprile il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, allargato alla presenza del presidente del Tribunale e del procuratore della Repubblica di Modena, si è occupato della sicurezza degli uffici giudiziari e del centro di permanenza per i rimpatri (CPR) con l’obiettivo di innalzare i livelli di sicurezza.
Si è, in particolare, costituito un gruppo di lavoro in prefettura con la partecipazione delle amministrazioni e degli enti interessati per facilitare l'attivazione del centro secondo criteri di trasparenza e di piena partecipazione di tutti i soggetti interessati.
Fonte interno.gov.it

Dall’11 al 15 aprile, a Perugia, è in programma la XII edizione del festival internazionale del giornalismo in cui trova spazio anche la categoria di eventi dedicati al rispetto delle leggi e dell’ordine pubblico. Vi si affrontano temi quali libertà di espressione e dovere di memoria, il diritto all’informazione e conoscenza.
Fonte festivaldelgiornalismo.com (si ringrazia per la segnalazione)

Si segnala la pubblicazione sul sito grusol.it (nella pagina dedicata ai documenti) dello studio sul tema della complessa interrelazione fra le cause di morte in età anziana.
Per la redazione del documento, diversi esperti hanno studiato le relazioni tra le cause menzionate nei certificati di morte. Ciò per il superamento di uno studio sulla mortalità basato, come tradizionalmente fatto, sulla sola causa iniziale.


Friuli Venezia Giulia

Prende avvio, il 20 di aprile a Udine, Far East Film Festival 20, in cui sarà possibile assistere a diverse proiezioni.
Il programma è consultabile online:
http://www.fareastfilm.com/eng/