Deboli, svantaggiati - Minori, donne, anziani -  Redazione P&D - 13/05/2018

Notizie in tema di soggetti vulnerabili 7-13 maggio 2018 - C.C.

“Non lasciare solo chi deve accudire i malati”
Questo il messaggio del Presidente della Repubblica per ricordare i 40 anni della Legge Basaglia.
“La migliore garanzia del rispetto della dignità delle persone con malattia psichica è il sostegno alle famiglie, con la possibilità di accedere a terapie adeguate su tutto il territorio nazionale: ogni sforzo deve essere destinato allo scopo di non lasciare soli coloro che devono accudire i malati”
Fonte superabile.it

Un numero speciale di SuperAbile Inail verrà presentato al Salone internazionale del libro di Torino lunedì 14 maggio, alle 10.30, spazio eventi.
L’Istituto partecipa alla kermesse letteraria, in programma dal 10 al 14 maggio, presso il Lingotto Fiere del capoluogo piemontese, con un’area espositiva all’interno dello stand SuperAbile Inail (padiglione 2, F01-G03) in cui saranno illustrati i prodotti di comunicazione editoriale e audiovisiva realizzati in materia di assicurazione, prevenzione, riabilitazione, reinserimento e ricerca.
Fonte superabile.it

Il 13 maggio ritorna nelle piazze l’azalea della ricerca
Domenica 13 maggio 2018, in molte piazze d'Italia, per l'occasione della Festa della Mamma, torna l'Azalea della Ricerca dell'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc), un regalo speciale per festeggiare le mamme e tutte le donne. Questo fiore, simbolo della salute femminile, ha permesso ad Airc, solo negli ultimi 5 anni, di investire oltre 64 milioni di euro per sostenere 498 progetti di ricerca e 126 borse di studio per ricerche sulla prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori femminili.
Fonte infohandicap.org

La segregazione delle persone con disabilità.
Questo il titolo dell’articolo a cura di Giovanni Merlo pubblicato da Lombardia Sociale - http://www.lombardiasociale.it e ripreso anche dal sito grusol.it che si segnala.
Si tratta di un commento intorno alle evidenze della ricerca Fish sulla segregazione nella disabilità, (…) “spunto per analizzare gli indicatori di segregazione in connessione con il contesto lombardo.”