Deboli, svantaggiati - Minori, donne, anziani -  Carol Comand - 11/03/2018

Notizie in tema di soggetti vulnerabili 4-11 marzo

Dal sito dell’Inail “Le belle storie Inail: videoracconti di vita e di rinascita”, pubblicazione di videostorie nelle quali gli assistiti, vittime di infortuni sul lavoro, si raccontano.
Si tratta di una rubrica fissa dell’Inail ed obiettivo dell’iniziativa è quello di comunicare la qualità e la varietà delle attività Inail nei confronti degli assistiti attraverso le stesse persone coinvolte.
Fra le finalità anche quella di inviare messaggi positivi ed offrire uno stimolo ai quei soggetti che si trovano posti di fronte a difficoltà oggettive legate alla condizione di disabilità. https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/campagne/le-belle-storie-inail-2018.html
Fonte superabile.it

Il 5 maggio prossimo verrà presentata a Moie di Maiolati Spontini una pubblicazione del Gruppo Solidarietà: “Disabilità e progetto di vita. contrastare la re-istituzionalizzazione dei servizi”.
Attraverso tale pubblicazione si persegue lo scopo di incoraggiare percorsi inclusivi, riflettendo sulle diverse possibilità di servizi “progettati e gestiti partendo dalle esigenze e dai diritti delle persone”.
Fonte grusol.it

Chi sono oggi gli utenti delle “case di riposo”: evidenze empiriche dall’osservatorio settoriale sulle RSA.
Un documento consultabile sul sito grusol.it i cui scopi si evincono dallo stesso titolo ed in cui l’analisi condotta evidenzia che “da semplici RSA” le strutture presenti sul territorio della regione Lombardia “stanno evolvendo verso veri e propri centri di servizio votati alla presa in carico residenziale, semi-residenziale e domiciliare degli anziani fragili”.

E’ stato sottoscritto l’8marzo a Genova un protocollo per la prevenzione ed il contrasto della violenza alle donne, minori e soggetti fragili attraverso il quale, fra l’altro, diverse autorità giudiziare, previa autorizzazione, garantiranno uno specifico monitoraggio per intercettare gli abusi.
Fonte interno.gov.it


Regione FVG

Martedì 13 marzo 2018 alle ore 9.30, presso il Teatrino "Franco e Franca Basaglia" nel Comprensorio di San Giovanni - Via Weiss, 13 - a Trieste, seminario dal titolo "Il gioco azzardo lecito”
Fonte infohandicap.org

Conferenze LILT da Eataly
In occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (dal 17 al 24 marzo), la LILT offre degli incontri informativi gratuiti rivolti alla popolazione sul tema dell'alimentazione e della salute; conferenze con l'obiettivo di promuovere la cultura di un'alimentazione sana e corretti stili di vita, utili per un invecchiamento in salute e per prevenire l’insorgenza di malattie.
Fonte invecchiamentoattivo.regione.fvg.it