Deboli, svantaggiati - Minori, donne, anziani -  Carol Comand - 06/05/2018

Notizie in tema di soggetti vulnerabili 30 aprile - 6 maggio 2018

Si segnala la promozione, da parte di CIIP, Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione, dell’ebook Aging “il libro d’Argento su invecchiamento e lavoro”, il quale affronta il tema dell’invecchiamento nei luoghi di lavoro proponendo varie soluzioni relative a diverse possibili problematiche.
Il testo è reperibile sul sito della consulta, ciip-consulta.it .

E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 17 del 2018 la legge Regionale della Toscana n. 60 del 30 ottobre 2017 “Disposizioni generali sui diritti e le politiche per le persone con disabilità” la quale, fra l’altro, si propone di promuovere i diritti della persona, rimuovere e prevenire eventuali condizioni che impediscano l’autodeterminazione del soggetto, favorire la realizzazione del diritto al lavoro, regolare attività di soggetti pubblici e privati.

Nel mese di marzo il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha visitato il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Policlinico Umberto Primo di Roma. La visita, ai fini del già preannunciato monitoraggio dei Trattamenti Sanitari Obbligatori, è stata effettuata da una delegazione, che ha preso visione dei registri della contenzione alla presenza del responsabile del SPDC e del personale della struttura.
Fonte Garante Nazionale

Nella biblioteca del Comune di Bagno Rispoli, Firenze, è stata in questi giorni inaugurata la mostra di fotografie “Le mani sanno ancora fare”. La mostra è visitabile fino al 19 maggio e le foto esposte sono quelle relative a soggetti malati di Alzheimer che, però, hanno conservato abilità nello svolgimento di diverse attività “quotidiane”.
Fonte redattore sociale.it