Deboli, svantaggiati - Minori, donne, anziani -  Redazione P&D - 09/09/2018

Notizie in tema di soggetti vulnerabili 3-9 settembre 2018 - C.C.

I Carabinieri dei NAS durante delle ispezioni in strutture e centri residenziali per anziani al fine di vigilare sulle condizioni di assistenza e di benessere delle persone particolarmente fragili hanno accertato irregolarità connesse alle autorizzazioni al funzionamento presso tre case-famiglia del Ferrarese.
Le strutture sono state per il momento chiuse e gli anziani ospiti trasferiti.
Fonte salute.gov.it

Si segnala il concorso “L’idea di Roby la Vita Indipendente”, promosso da un’associazione friulana: Qual è la tua idea di Vita Indipendente?
Un breve testo inedito da inviare entro il 30 settembre, per spiegare la propria idea di Vita Indipendente.
Per maggiori informazioni www.superabile.it

1 ottobre 2018, giornata internazionale dell’anziano
Nel 70esimo anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo la giornata per gli anziani indetta dalle Nazioni Unite per  2018 si concentrerà sul tema “Celebrating Older Human Rights Champions”. Per l’occasione si ricorderanno le maggiori personalità che si sono distinte nella difesa dei diritti umani negli ultimi 70 anni.
www.inecchiamento-attivo.fvg.it

Si ricorda, inoltre, che Il 14 settembre 2018 avrà luogo, nei giardini dell’Azienda per i Servizi alla Persona Itis di Trieste, il convegno organizzato dall’associazione Anziani Terzo Millennio in collaborazione con Persona & Danno: Il diritto alla felicità.
Mediante l’evento, ambientato nei giardini dell’istituto, ci si propone di dedicare spazio al racconto di storie di vita vissuta, alle testimonianze dal basso, possibilmente con la presenza dei diretti protagonisti delle vicende narrate.
Si allega locandina.