Deboli, svantaggiati - Minori, donne, anziani -  Redazione P&D - 26/08/2018

Notizie in tema di soggetti vulnerabili 20-26 agosto 2018 - C.C.

Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale e dei detenuti ha inviato nei giorni scorsi una delegazione in visita sulla nave Diciotti.
Il Garante ha successivamente inviato una informativa su quanto riscontrato alle Procure di Agrigento e di Catania.
L’informativa è consultabile presso il sito ufficiale del garante: garantenazionaleprivatiliberta.it

Friuli Venezia Giulia

Il 14 settembre 2018 avrà luogo, nei giardini dell’Azienda per i Servizi alla Persona Itis di Trieste, il convegno organizzato dall’associazione Anziani Terzo Millennio in collaborazione con Persona & Danno: Il diritto alla felicità.
Anziani Terzo Millennio è un’associazione che incentiva il benessere psico-fisico-relazionale e sociale della persona matura e anziana secondo le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Persona e Danno è un'associazione che si occupa di problemi giuridici della persona fra i quali diritti fondamentali, rapporti familiari, responsabilità civile, soggetti deboli, malpractice medica, lavoro, bioetica, consumo, ambiente.
Mediante l’evento, ambientato nei giardini dell’istituto, ci si propone di dedicare spazio al racconto di storie di vita vissuta, alle testimonianze dal basso, possibilmente con la presenza dei diretti protagonisti delle vicende narrate.
Quest’anno, l’evento settembrino “all’aperto” di Woodstock, giunto alla terza edizione, sarà dedicato al peculiare tema del diritto alla felicità.

Sabato 8 settembre la piazza d'armi della città fortezza di Palmanova (Udine) ospiterà un evento speciale per ricordare i 40 anni della riforma psichiatrica: “Un mare blu per ricordare Franco Basaglia”
La serata si propone di affrontare il tema della salute in modo gioioso e coinvolgente.