Diritto, procedura, esecuzione penale  -  Redazione P&D  -  15/01/2023

Nordio cambia la Legge Cartabia per decreto, se c'è l'aggravante di mafia si procede d'ufficio

Due correzioni suggerite anche da Gian Luigi Gatta, ex consigliere della Guardasigilli, per evitare di bloccare gli arresti per i reati della criminalità organizzata e per consentire comunque il fermo, adesso impossibile, dando 48 ore di tempo per presentare la querela

--------

Troppo forte il "grido di dolore" dei magistrati contro la regola che, senza la querela di parte, non si può procedere all'arresto. Anche per reati di mafia. Da qui - dopo un tam tam delle procure, soprattutto Napoli e Palermo, che dura dal 5 gennaio - la mossa annunciata da via Arenula, con tanto di comunicato stampa. La riforma penale dell'ex Guardasigilli Marta Cartabia sarà modificata. In due tempi. Per decreto, quindi subito, per i problemi creati dalle querele divenute obbligatorie per una ventina di reati, punibili nel minimo, con due anni, tra cui alcuni commessi anche dalla criminalità organizzata, come nel caso di Palermo dove un processo è saltato nonostante le lesioni e il sequestro di persona fossero aggravati dal metodo mafioso. E poi un secondo intervento, sempre sulla Cartabia, che invece seguirà una via ordinaria, il veicolo sarà un disegno di legge. Tutto questo senza mettere in crisi e bloccare i finanziamenti del Pnrr.

 

Un passo politico su cui è stata molto forte la pressione di Fratelli d'Italia - numerose le dichiarazioni del sottosegretario alla Giustizia Andrea Del Mastro Delle Vedove - e della Lega con la responsabile Giustizia Giulia Bongiorno, mentre era più fredda Forza Italia. Dall'opposizione, M5S e Pd, sollecitazioni a intervenire per evitare di far saltare i processi di mafia.

 

È la stessa via Arenula a rendere noto tutto questo. In una nota parla di "interventi urgenti, anche di carattere normativo, che la recentissima segnalazione di talune criticità sembra rendere senz'altro opportuni". Quindi - anche se questo non viene confermato in via ufficiale - stiamo parlando di un decreto legge autonomo o di norme inserite in un decreto compatibile.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film


Articoli correlati