Varie  -  Redazione P&D  -  26/11/2021

News dai tribunali a fine novembre

FIORI E CERO RIMOSSI DALLA TOMBA: condannato e obbligato a risarcire i familiari della defunta

>>>>>>>>>  Nessuna giustificazione per l’uomo finito sotto processo e ora ritenuto colpevole di vilipendio sulle cose destinate al culto di una defunta. Inequivocabili, secondo i Giudici, i comportamenti da lui tenuti mentre si aggirava in un cimitero comunale in Piemonte.

---         

PRIVACY - Le forme di commercializzazione diretta via mail sono lecite solo se autorizzate dal destinatario

>>>>>>>>>>>  L’art.13 §.1 Direttiva 2002/58/CE (ssm), relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche (direttiva relativa alla vita privata e alle comunicazioni elettroniche), deve essere interpretato nel senso che «l'uso (...) posta elettronica a fini di marketing diretto». Ai sensi di tale disposizione, la visualizzazione nella casella di posta dell'utente di un servizio di posta elettronica di messaggi pubblicitari in una forma simile a quella di un messaggio di posta elettronica autentico e nella stessa posizione di quest'ultimo senza la determinazione casuale dei destinatari di tali messaggi o la determinazione del grado di intensità dell'onere imposto a tale utente che abbia alcun effetto su tale utente a tale riguardo, tale uso è autorizzato solo a condizione che tale utente sia stato informato in modo chiaro e preciso delle modalità di diffusione di tale pubblicità, in particolare nell'elenco dei messaggi di posta elettronica privati ricevuti, e abbia espresso il suo consenso specifico e pienamente informato a ricevere tali messaggi pubblicitari.

----

CRISI D'IMPRESA - La S.C. in tema di impugnazione dei crediti ammessi allo stato passivo

>>>>>>>>>>>   «In tema di impugnazione dei crediti ammessi allo stato passivo, il creditore impugnante ex art. 98, comma 3, l.fall., può sollevare tutte le eccezioni riservate al curatore fallimentare, compresa quella di prescrizione, anche quando si tratti di crediti il cui accertamento è riservato alla cognizione di altro giudice speciale».

-----

SEPARAZIONE - Sono ripetibili le somme ricevute a titolo di mantenimento, separazione e mantenimento dei figli?

>>>>>>>>>>   La Prima Sezione della Corte di Cassazione con l’ordinanza interlocutoria n. 36509 depositata il 24 novembre 2021 ha rimesso la causa al Primo Presidente per l’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite affinché venga chiarito se i crediti relativi agli assegni che derivano dalla crisi familiare abbiano tutti le caratteristiche della irripetibilità, impignorabilità e non compensabilità dei crediti alimentari; se tali caratteristiche, se presenti, dipendano o meno dalla entità della somma; se nel caso in cui sia in discussione la non debenza dell’assegno sia possibile scorporare la quota di esso avente finalità alimentare.

----

IMPUGNAZIONI - La Corte di Cassazione sulla ricorribilità della sentenza resa sull’opposizione agli atti esecutivi

>>>>>>>>>>  La sentenza di primo grado resa su di un'opposizione qualificata ex art. 617 c.p.c. non può essere oggetto di appello, ma soltanto di ricorso per cassazione.

----

CIRCOLAZIONE STRADALE - Limite di velocità più basso rispetto a quello previsto sul tratto di strada: il solo segnale non basta ad inchiodare l’automobilista

>>>>>>>>>  Cancellata la multa per eccesso di velocità. Fatale la dimenticanza del Comune, che non ha messo sul tavolo il provvedimento relativo all’imposizione di un limite più basso rispetto a quello previsto per legge.

----

LOCAZIONE - Il danno da occupazione «sine titulo», caratterizzato da particolare evidenza, può essere dimostrato sulla base di presunzioni semplici

>>>>>>>>>>  La liquidazione equitativa consiste in un prudente contemperamento dei vari fattori di probabile incidenza sul danno nel caso concreto.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film