Varie  -  Redazione P&D  -  10/06/2022

Le corti di giustizia fanno il loro lavoro

MANTENIMENTO PATERNO: IL FIGLIO INVALIDO DEVE COMUNQUE PROVARE DI AVER CERCATO LAVORO

>>>>>>>>>>>  Riprende vigore la richiesta avanzata da un padre e mirata a vedere revocato l’obbligo per lui di versare ogni mese 1.100 euro ai due figli gemelli invalidi. Riflettori puntati sulla condotta tenuta dai due ragazzi, i quali non hanno neanche inviato i loro curricula al genitore che voleva aiutarli a reperire un’occupazione. Nella società attuale, osservano i Giudici, anche chi è affetto da handicap o disabilità ha la possibilità di essere inserito nel mondo del lavoro.

----

COVID - PER GLI ESAMI DI SCUOLA MEDIA E DI MATURITÀ RESTA L’OBBLIGO DELLA MASCHERINA PER GLI STUDENTI

>>>>>>  Respinto il ricorso proposto dal Codacons e mirato a contestare la linea seguita sulla scuola dallo Stato italiano. L’obbligo resta valido fino alla fine dell’attuale anno scolastico, e quindi include anche gli esami previsti per le scuole medie e per le scuole superiori.

----

CONDANNATO L’AVVOCATO CHE INSULTA GRATUITAMENTE UN MAGISTRATO DURANTE L’UDIENZA

>>>>>>>>>>  «L’espressione oggettivamente ingiuriosa non deve essere quindi gratuita, ma deve essere funzionale all’esercizio del diritto di difesa, non potendo costituire il mero richiamo ad esigenze difensive il pretesto per svillaneggiare impunemente le parti processuali».

----

A COLPI DI MATTARELLO UCCIDE LA COMPAGNA CHE VOLEVA LASCIARLO: LA GELOSIA NON PUÒ RENDERE MENO GRAVE LA CONDOTTA TENUTA DALL’UOMO

>>>>>>>>>  Confermata in via definitiva la condanna all’ergastolo. Palese la gravità dell’azione violenta compiuta dall’uomo ai danni della compagna. Respinta la tesi difensiva mirata a ridimensionare i fatti alla luce della incapacità dell’uomo di affrontare la rottura della relazione.

----

PREVIDENZA - DA QUALE MOMENTO IL FIGLIO INABILE DEL DE CUIUS HA DIRITTO ALLA PENSIONE DI REVERSIBILITÀ?

>>>>>>>>>  In caso di morte del pensionato, «il figlio maggiorenne inabile a carico del defunto ha diritto di ottenere dall’Inps l’attribuzione della pensione di reversibilità quale superstite con decorrenza dal mese successivo alla data del decesso del de cuius».

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film