-  Conzutti Mirijam  -  05/10/2011

ILLEGITTIMITA' SOPRAVVENUTA DELL'ATTO AMMINISTRATIVO, RAPPORTI UE E ORDINAMENTO NAZIONALE, IMMIGRAZIONE - Mirijam CONZUTTI


L'Adunanza Plenaria prende definitivamente atto della natura self executing della direttiva comunitaria, che esplica efficacia immediata nel territorio nazionale, secondo quanto già indicato dalla Corte di Giustizia.

La questione, più in generale, riguarda la validità degli atti amminsitrativi a seguito dello jus superveniens.

Se le conseguenze derivanti dall'abolitio criminis, comportano il venir meno del reato anche in presenza di sentenza di condanna, nel caso dell'atto amminsitrativo la portata del tempus regit actum ha una valenza diversa

La Plenaria sottolinea come la sua applicazione comporta l'intangibilità anche in caso di mutamento normativo, dei soli atti amministrativi che hanno definito i rapporti esauriti.

La Plenaria, quindi, annulla il provvedimento di diniego, nel caso specifico, proposto dal datore di lavoro all'esito della procedura di emersione del lavoro irregoalre.
Nel far cio' non si pronuncia sulla disciplian a della illegittimità sopravvenuta, che nella fattispecie potrebbe avere una sua ragione ai fini dell'annullamento del pronunciato.

Nonostante ciò, la Plenaria sembra conferire efficacia retroattiva alla pronuncia della Corte di Giustizia nel senso di far venir meno la normativa interna incompatibile con quella comunitaria.

La Plenaria conclude per l'annullamento dell'atto amministrativo supponendo quindi che l'atto sia inficiato da mera illegittimita'.

Al contrario, se dovesse ritenersi che si sia in presenza di un caso di nullità o di inefficacia sopravvenuta l'interessato potrebbe limitarsi a risollecitare la Pa ad adottare un nuovo provvedimento ritenendo i termini procedimentali inutilmente scaduti.

Eventuale contestazione dell'inerzia dovrebbe essere opposta nel termine di cui all'art 31 CPA con le conseguenze che ne derivano in termini di erogazione di uan tutela giurisdizionale.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film