Varie  -  Redazione P&D  -  02/06/2022

Il Tribunale decide ....

DIRITTI DEI MINORI - CONSULTA: SÌ AL DOPPIO COGNOME, MA SENZA CONFUSIONE PER LE GENERAZIONI FUTURE

>>>>>>>>   «L’automatica attribuzione del solo cognome paterno si traduce nell’invisibilità della madre ed è il segno di una disuguaglianza fra i genitori, che si riverbera e si imprime sull’identità del figlio».

---

CONCORRENZA E MERCATO  - IL FARMACO È SALVAVITA, MA NON AD OGNI COSTO

>>>>>>>>  L’Antitrust sanziona di 3,5 milioni di euro il gruppo Leadiant per abuso di posizione dominante ai sensi dell’art. 102 TFUE. Il gruppo societario avrebbe negoziato con l’AIFA un prezzo del farmaco “Acido Chenodesossicolico Leadiant” - destinato alla cura di una patologia ultra rara e conducente alla morte - eccessivamente gravoso e smisurato (inizialmente pari ad oltre 15.000,00 euro a confezione), consapevole dell’assenza di alternative terapeutiche e di concorrenti sul mercato, e tenuto conto dei non particolarmente onerosi costi di ricerca e di investimento necessari alla produzione.

----        

DISCRIMINAZIONI - DOPO LE CLASSI POLLAIO, LE CLASSI GHETTO: LA CEDU BOCCIA LE ELEVATE QUOTE RAZZIALI NELLE SCUOLE

>>>>>>>>  La CEDU ha riscontrato una deroga al divieto generale di discriminazione (art. 1 protocollo 12 Cedu) per la mancata attuazione di misure di desegregazione rapide e complete in una scuola elementare albanese frequentata quasi esclusivamente da bambini rom ed egiziani. In breve creare classi o interi istituti frequentati quasi esclusivamente da minoranze etniche o figli d’immigrati ha l’effetto di discriminarli e segregarli in aperta violazione della Cedu.

----

SANZIONI AMMINISTRATIVE - MOTOSCAFO TAXI PIZZICATO DAL TELELASER: OPERA LA TOLLERANZA DI 5 KM/H?

>>>>>>>>>   Il Comune di Venezia ha lamentato l’applicazione analogica dell’art. 345, comma 2, Reg. Es. C.d.S., sotto il profilo della riduzione automatica di 5 km/h, alla misurazione tecnica della velocità delle imbarcazioni a motore circolanti nelle acque, per il controllo ed eventuale sanzionamento degli eccessi ai sensi del Regolamento per la circolazione acquea. La Corte di Cassazione si è allineata alla tesi del Comune, sancendo che allo stato attuale della legislazione italiana, l’applicabilità del C.d.S. per colmare le lacune del diritto della navigazione, è esclusa.

----

IL CONTRATTO FRUTTO DI UNA CONDOTTA ESTORSIVA È “VIRTUALMENTE” NULLO

>>>>>>>>>  Il contratto stipulato per effetto diretto del reato di estorsione è affetto da nullità virtuale, rilevabile d’ufficio in ogni stato e grado del giudizio, ai sensi dell’art. 1418, comma 1, c.c., per violazione di una norma imperativa posta a tutela di un interesse pubblico.

----

BIGLIETTI PER IL LUNAPARK OFFERTI AL PUBBLICO UFFICIALE IN CAMBIO DI UNA CONCESSIONE DEMANIALE: IMPOSSIBILE PARLARE DI ISTIGAZIONE ALLA CORRUZIONE

>>>>>>>>>   Ricostruito nei dettagli l’episodio, il carattere modico della somma offerta non consente di ritenere comprovata la serietà della proposta rivolta al pubblico ufficiale. Respinta la tesi avanzata dalla Procura.

----

DELITTI CONTRO LA FAMIGLIA - IL BAMBINO È TROPPO PICCOLO: ESCLUSA L’AGGRAVANTE DEL REATO DI MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA IN PRESENZA DI UN MINORE

>>>>>>>>>   Il reato di maltrattamenti nei confronti di un infante che assiste alle condotte maltrattanti contro i suoi familiari è configurabile a condizione che le condotte «siano idonee ad incidere sull’equilibrio psicofisico dello stesso».

----

LASCIA APERTA L’AUTO E GLI RUBANO TUTTO: NESSUNA AGGRAVANTE PER L’ESPOSIZIONE ALLA PUBBLICA FEDE

>>>>>>>>>  «Il furto di un’autovettura lasciata in sosta sulla pubblica via, con le portiere aperte e la chiave inserita nel quadro di accensione, deve considerarsi aggravato per la esposizione alla pubblica fede, (…) solo quando si accerti che il conducente si è determinato a lasciare il mezzo nelle condizioni predette a causa di una contingente necessità e non per mera comodità o trascuratezza».

-----

VESSA LA COMPAGNA DAVANTI AL FIGLIO MINORE: È CONFIGURABILE L’AGGRAVANTE DI MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA?

Respinto il ricorso di un uomo che aveva maltrattato la compagna davanti a loro figlio. Ciò che conta è la medesima ratio dei fatti di maltrattamento commessi “in presenza” o “in danno” del minore.

-----

IRREGOLARI I PRELIEVI DI CONTANTI E LE EMISSIONI DI ASSEGNI CIRCOLARI: LICENZIATA LA DIPENDENTE DELLA BANCA

>>>>>>>> Respinte le obiezioni difensive proposte dalla lavoratrice. Impossibile, secondo i Giudici, ridimensionare la gravità delle condotte a lei contestate dall’azienda.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film