Cultura, società - Formazione -  Redazione P&D - 07/11/2019

Il professor Mauro Bussani riceve il titolo di Dottore Honoris Causa

La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Friburgo assegna il titolo di Dottore Honoris Causa al Professor Mauro Bussani.

Bussani è professore ordinario di diritto comparato presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Trieste in Italia e per diversi anni professore ospite presso l'Università di Macao nella Repubblica popolare cinese.

Il lavoro di Bussani si concentra sul diritto privato comparato, incluso il diritto dei contratti, il diritto della responsabilità civile e il diritto dei diritti di sicurezza. Più recentemente, ha anche lavorato sulle basi della democrazia e dello stato di diritto, del pluralismo giuridico, della legge e dello sviluppo.

È stato visiting professor nelle università di tutti i continenti. Tra il 2010 e il 2014 è stato direttore scientifico dell'Associazione internazionale di scienze giuridiche (IALS), sotto l'egida dell'UNESCO. È anche membro dell'Accademia Internazionale di Diritto Comparato, la Católica Global School of Law di Lisbona, il Comitato scientifico consultivo dell'American Journal of Comparative Law, l'Associazione interdisciplinare internazionale di diritto internazionale comparato e privato di Vienna. Nel 2018 è stato nominato membro dell'American Law Institute. Il professor Bussani fa parte del Consiglio scientifico del MLCBP (Master of Laws in Cross-Cultural Business Practice) della Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Friburgo e del Consiglio scientifico dell'Istituto svizzero di diritto comparato di Losanna.

Il professor Bussani è uno dei due fondatori del progetto di ricerca sul fondo comune di diritti privati ​​in Europa, noto come progetto Common Core, che conduce con il suo collega, il professor Ugo Mattei dell'Università di Torino . Riunendo molti ricercatori di tutti i paesi dell'Unione Europea, ma anche molti paesi del resto del mondo, questa società ha prodotto molto rapidamente la pubblicazione di importanti monografie che hanno permesso di misurare meglio lo stato delle convergenze e delle divergenze. in vari settori del diritto privato in Europa.

Conferenza pubblica intitolata "Per un nuovo ruolo del diritto continentale": 14 novembre 2019, ore 17.15, Università di Friburgo, Auditorium G230, PER II, Boulevard de Pérolles 90