Deboli, svantaggiati  -  Redazione P&D  -  25/07/2022

Il piano dei rimedi - L'importanza della prevenzione, un'esecutività sbrigliata, snellezza nelle procedure - P.C.

Bisogna andare dritti allo scopo, far presto; chi è in ambasce rischia più di altri nell’attesa. 

  Ai congiunti poveri vanno garantiti gli alimenti, a provvedere saranno gli altri familiari; chi per la strada s’imbatta in una persona esanime o ferita   deve prestarle soccorso.  I migranti non devono annegare e, quando esistono le condizioni giuste, va concesso loro asilo.  Guidando occorre tenere la destra, certe vaccinazioni debbono essere obbligatorie, le violenze sessuali contro un bambino o un disabile richiedono pene speciali. 

  Chi si ammala va curato, tendenzialmente gratis. Agli scolaretti con disabilità vanno assicurate, in congruo numero, ore di sostegno con capaci insegnanti.  Il prestatore ingiustamente licenziato va reintegrato nel posto di lavoro. Se uno commette stalking va incontro a un divieto di avvicinamento.

Chi ha seri motivi per non voler più vivere, andrà aiutato a morire, anche tramite suicidio assistito; secondo alcuni anche l’eutanasia attiva, in casi estremi, diverrà lecita in Italia. La pedopornografia va combattuta in tutte le forme. 

  I bambini soli al mondo o disamati vanno quanto prima presi in carico, sistemati in modo da non stare male, affidati a qualche buon focolare domestico, in vista al più presto di un’adozione. I mariti che picchiano moglie e figli vanno messi fuori dalla casa d’abitazione e, quando abbiano espiato le loro colpe, occorre impedire loro di fare ancora i despoti.

La pubblica amministrazione, inadempiente rispetto all’impegno di   insediare questo o quel servizio, va talora condannata all' esecuzione forzata dell’opera.

Gli ex-detenuti vanno aiutati a reinserirsi nella società, ai portatori di malattie infettive si addice la quarantena, chi soffre ha diritto alle cure palliative; i doveri di informazione sono inderogabili in medicina, la vittima ha il dovere di mitigare l’ammontare del danno. 

Ogni barriera architettonica dev’essere eliminata, I materiali disdicevoli e offensivi vanno cancellati da internet, le persone innocenti vanno rimesse in libertà; chi ha la casa che brucia dev’essere soccorso quanto prima dai vigili del fuoco. I cani abbandonati vanno portati quanto prima nel canile municipale, se esiste, quelli bastonati vanno tolti al più presto al loro padrone.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film