Cultura, società  -  Redazione P&D  -  24/03/2023

Il miliardario Wolfgang Porsche chiede l divorzio: "Mia moglie ha la demenza, non posso vivere coi suoi cambiamenti di personalità"

Claudia Hübner, 74 anni, ex consigliera del governo tedesco, da mesi non è più in grado di muoversi autonomamente

==========

Il miliardario Wolfgang Porsche, 79 anni, membro della famiglia che ha dato il nome all'omonimo marchio di automobili, ha chiesto il divorzio dalla moglie Claudia Hübner, 74 anni. All’origine della rottura del matrimonio, gli improvvisi e drastici cambiamenti di umore e personalità della donna, colpita da demenza. Una situazione che – sostiene Porsche – avrebbe minato definitivamente il rapporto di coppia.

==========

È uno degli esempi – noto per inciso - che si facevano a lezione per spiegare quanto rivoluzionaria fosse stata, in Italia, la riforma del diritto di famiglia del 1975: ‘’Vedete – dicevo in aula – tutti credono che il più grosso cambiamento del ’75 riguardi il nuovo ruolo delle donne oppure lo statuto dei bambini. Ma forse il ribaltone più grande è quello concernente i criteri per la separazione. Prima, se un coniuge piombava nella demenza e l’altro voleva lasciarlo, la cosa era possibile solo se il demente da lasciare era anche lui d’accordo. Cosa rara e comunque semi-impresentabile, tecnicamente, visto che il sì doveva dirlo un demente. Oggi invece ci si può separare anche se il consorte che vogliamo abbandonare non ha commesso nessuna colpa (come per chi cade nella demenza), e non serve che lui sia d’accordo: ecco perché d’ora in poi ci sarà il boom pure dei divorzi’’.

Ricordo che una volta, a una conferenza che facevo alla De Banfield, una signora dall'aria semplice e di una certa età, sentendo questo discorso, mi interruppe molto arrabbiata, dicendomi che lei era sposata da una vita e che non avrebbe mai abbandonato il marito, se lui fosse piombato nella demenza, checché ne dicesse il diritto. Io risposi che lei poteva, ma non è che dovesse farlo. A questo appunto la donna si alzò e guardandomi sdegnata abbandonò la conferenza.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film