Varie  -  Redazione P&D  -  09/09/2022

Il bene e il male nel diritto

>>>>>>>>>>  Irrilevante il fatto che in un primo momento la ragazza non si sia opposta all’abbraccio realizzato dall’uomo. A certificare la dinamica dell’episodio anche il racconto fatto da due testimoni, racconto che rende irrilevanti alcune imprecisioni nella versione fornita dalla ragazza.

-----

SANZIONATO L’AVVOCATO CHE ATTIRA CLIENTI CON LO SLOGAN PUBBLICITARIO “PAGHI SOLO IN CASO DI VITTORIA”

Il CNF, con sentenza n. 62/2022, ha sanzionato un avvocato per aver affisso nel proprio studio un cartello con la dicitura “paghi solo in caso di vittoria”, fornendo al cliente un’informazione non veritiera ed ingannevole, e per aver ricevuto un acconto senza iniziare la pratica affidatale e senza aver emesso fattura.

------------

RIFIUTATO COME DONATORE DI SANGUE PER PRESUNTA OMOSESSUALITÀ: LA CEDU RICONOSCE LA LESIONE DELLA PRIVACY

>>>>>>>>>> La CEDU evidenzia come da un lato limitazioni alla donazione del sangue con l’individuazione di categorie di soggetti a rischio (nel nostro caso per eventuali malattie sessualmente trasmissibili) è lecita, supportata da solide basi legali, anche internazionali e comunitarie e volta a perseguire fini imperativi (tutela della salute pubblica), dall’altro non vi può essere nessuna esclusione automatica e di durata illimitata. Infatti i dati raccolti devono essere esatti, pertinenti, aggiornati e atti al conseguimento del fine prefisso, perciò viola l’art. 8 e la privacy del donatore la sua esclusione basata sulla presunta omosessualità, essendosi egli rifiutato di fornire dati sensibili sulla sua vita sessuale suscettibili d’indicarne anche l’orientamento sessuale (“ha mai avuto rapporti con un altro uomo?”).

-------

RISARCIMENTO DANNI  - L’ATTIVITÀ LEGALE STRAGIUDIZIALE COME DANNO EMERGENTE

>>>>>>>>>>>  In tema di responsabilità civile da circolazione, il costo sopportato dal danneggiato per l’attività stragiudiziale svolta in suo favore da un legale, sia diretta a prevenire il processo, che ad assicurarne l’esito favorevole, si deve considerare un danno emergente che, se allegato e provato dev’essere oggetto di risarcimento, ex art. 1223 c.c., indipendentemente dal fatto che essa possa essere potenzialmente svolta anche personalmente dallo stesso danneggiato, eventualità, questa, che non assume alcun rilievo.

----------------

                   

RESPONSABILITÀ GENITORIALE  - LA MADRE CHE OSTACOLA IL DIRITTO DI VISITA DEL PADRE DEVE PAGARE UNA SANZIONE DI MILLE EURO

>>>>>>  Confermata la decisione di merito che ha sottolineato le difficoltà nella ricostruzione del rapporto padre-figlia a causa dei comportamenti ostativi della madre. La sanzione pecuniaria di mille euro comminata alla donna si somma inoltre con ulteriori somme da versare per ogni successiva violazione o inosservanza della decisione giudiziale che ha imposto la prosecuzione del percorso di riavvicinamento del padre tramite i servizi sociali.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film