Cultura, società  -  Redazione P&D  -  20/05/2023

I leader del G7 condannano duramente l'invasione dell'Ucraina

I leader del G7 hanno espresso la loro  condanna ''nei termini più duri possibili'' della guerra ''brutale''  scatenata dalla Russia in Ucraina, definendola ''una grave violazione  del diritto internazionale'' e chiedendo che si arrivi a una ''pace  giusta e duratura''.

Nel documento finale del vertice di Hiroshima, i  leader hanno ribadito l'intenzione di fornire all'Ucraina sostegno  economico, finanziario e umanitario. ''Condanniamo ancora una volta  con la massima fermezza la guerra di aggressione della Russia contro  l'Ucraina, che costituisce una grave violazione del diritto  internazionale e della Carta delle Nazioni Unite'', si legge nel  documento finale.

''La brutale guerra di aggressione della Russia rappresenta una  minaccia per il mondo intero in violazione di norme, regole e principi fondamentali della comunità internazionale. Riaffermiamo il nostro  incrollabile sostegno all'Ucraina per tutto il tempo necessario per  portare una pace globale, giusta e duratura'', prosegue il testo.

''Ci impegniamo a intensificare il nostro sostegno diplomatico,  finanziario, umanitario e militare all'Ucraina, ad aumentare le  pressioni nei confronti della Russia e di coloro che sostengono la sua guerra'', afferma il documento che parla di ''sforzi continui per  contrastare gli impatti negativi della guerra sul resto del mondo, in  particolare sulle persone più vulnerabili''.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film