Varie  -  Redazione P&D  -  12/01/2022

Giurisprudenza today

COVID  - Scuola: sì ai mezzi di trasporto per gli studenti over 12 con mascherina FFP2 e green pass

>>>>>>>>>>>   Pubblicata in G.U. l’ordinanza del Ministero della Salute sull'accesso e l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico e scolastico per gli studenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado.

 

------         

PROFESSIONE FORENSE  - Obbligo green pass per gli avvocati: quando entrerà in vigore?

>>>>>>>>>  Pressione del Consiglio Nazionale Forense e dell'Organismo Congressuale Forense per avere chiarimenti urgenti, da parte del Ministero della Giustizia, riguardo l'obbligo per i difensori di esibire il green passper accedere ai Tribunali e per svolgere le proprie mansioni.

 

---

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Violazione di norme su confezionamento ed etichettatura alimenti: la competenza è dello Stato

>>>>>   Appartiene allo Stato, e non alle Regioni o ai Comuni, il potere di emettere ordinanza-ingiunzione di pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria per violazione delle norme concernenti il confezionamento, l'etichettatura e la pubblicità di prodotti alimentari destinati ai consumatori.

 

-----

CREA FALSI PROFILI SOCIAL AL POSTO DELL’AMICA E SI PROPONE PER SCAMBI SESSUALI: è stalking?

>>>>>>>> Integrano il reato di atti persecutori le molestie poste in essere da un soggetto, anche se non direttamente nei confronti della vittima, ma sostituendosi ad essa tramite profili social o account intestati falsamente alla stessa ed utilizzandoli al fine di far credere a terzi che questa sia disponibile ad approcci sessuali, quando in conseguenza di ciò la vittima venga poi effettivamente avvicinata da tali soggetti a tale scopo.

 

----

DELITTI CONTRO LA PERSONA - Offendere una persona storpiandone il cognome può costare una condanna per diffamazione

>>>>>>>  Salvato dalla prescrizione l’uomo che in una manifestazione pubblica ha così dileggiato il sindaco. Evidente, però, per i Giudici, la condotta diffamatoria da lui tenuta. Confermato il risarcimento in favore della persona offesa.

 

-----

DELITTI CONTRO LA PERSONA - Il concorso nel delitto di diffamazione tra l’intervistatore e l’intervistato

>>>>>>>>>  «Nell’ipotesi di diffamazione a mezzo stampa commessa mediante la pubblicazione di un’intervista, la remissione di querela effettuata nei confronti del giornalista estende i suoi effetti anche alla posizione dell’intervistato, in ragione della identità del reato derivante dalla necessaria cooperazione tra i due soggetti, e, quindi, dell’applicabilità della norma posta dall’art. 155, comma secondo., cod. pen., senza che rilevi la mancata contestazione formale del concorso criminoso tra gli autori dell’unica condotta criminosa».

 

----- 

MUSULMANO IN PERICOLO PER IL LEGAME CON UN CRISTIANO: protezione possibile

>>>>>>>>>  Riprende vigore la richiesta di protezione presentata dallo straniero. Messa in discussione la tesi, adottata in appello, secondo cui il racconto è poco credibile alla luce dell’appartenenza religiosa dell’uomo approdato in Italia