Varie  -  Redazione P&D  -  14/06/2022

Giurisprudenza e altro 14 giugno 2022

SALVAMARE, UNA LEGGE PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE

>>>>>>>>>  L’obiettivo della legge n. 60 del 17 maggio 2022, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 134 del 10 giugno 2022, è quello di contribuire al risanamento dell'ecosistema marino anche mediante la sensibilizzazione della collettività sul tema.

---

SEPARAZIONE - I FIGLI NON SI TOCCANO: ANCHE SE LA MADRE CONVIVE MORE UXORIO, L’EX MARITO DEVE MANTENERLI ENTRAMBI

>>>>>>>>>>  In tema di mantenimento di un ex coniuge «la prestazione di assistenza di tipo coniugale da parte del convivente more uxorio di uno dei coniugi può assumere rilievo soltanto ai fini della valutazione delle condizioni economiche del beneficiario (…) ma non può incidere sull’obbligo dell’altro coniuge di provvedere al mantenimento dei figli (…)».

----

RISARCIMENTO DANNI ------  Tabelle Milano-Roma, la guerra è ancora in corso

>>>>>>>>   La Cassazione afferma la possibilità di utilizzare tabelle diverse da quelle meneghine, «purché non si arrivi a risultanze che si pongano in contrasto con quelle che sarebbero derivate in caso di applicazione delle tabelle milanesi».

---

SEPARAZIONE - In un contesto regionale caratterizzato da forte disoccupazione va riconosciuto il mantenimento alla moglie

>>>>>>>>>    Respinte le obiezioni proposte dall’uomo. Palesi, secondo i giudici, le difficoltà per la donna di reperire occasioni di lavoro. Ciò alla luce della sua età, della mancanza di titoli di studio e di esperienza lavorativa e, soprattutto, della difficile situazione del mercato del lavoro nel contesto regionale.

----

CORTEO IN CITTÀ, AUTOBUS FERMO E PASSEGGERI COSTRETTI A SCENDERE E PROSEGUIRE A PIEDI: È INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO

>>>>>>>>>  Confermata la condanna a 8 mesi di reclusione per l’esponente anarchico che ha capeggiato due differenti raduni ‘NO TAV’ con relativi cortei e strade bloccate dai manifestanti.

---

MEDICI GEMELLI ACCUSATI DI TRUFFA NEI CONFRONTI DEL SSN: IL FATTO NON SUSSISTE SE IL SERVIZIO RESO È DI OTTIMA QUALITÀ

>>>>>>>>>  La Corte d’Appello, non accertandosi della qualità delle visite mediche prestate e del servizio reso, ha errato nel considerare la sussistenza del danno patrimoniale nei confronti dell’ASL.

-----

GUIDA IN STATO DI EBREZZA: IL RIFIUTO DELL’ALCOLTEST NON È SEMPRE PENALMENTE RILEVANTE

>>>>>>>>>  La possibilità di procedere, su richiesta della Polizia stradale, all’accertamento del tasso alcolemico in ambito sanitario è circoscritta al caso di soggetti coinvolti in incidenti stradali e abbisognevoli di cure mediche.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film