Varie  -  Redazione P&D  -  31/05/2022

Giurisprudenza di fine maggio

FOTOTRAPPOLE: SANZIONATO IL COMUNE CHE INSTALLA TELECAMERE SENZA ALCUNA LOGICA PRIVACY

>>>>>>>>>  Prima di posizionare sistemi di videoripresa sulle strade è opportuno che il municipio valuti preventivamente ed in maniera trasparente il corretto trattamento dei dati personali dotandosi di regolamento, informative e valutazione di impatto. In caso contrario basta infatti anche la semplice segnalazione di un cittadino per accendere i riflettori dell’Autorità e fare scattare sanzioni esemplari.

----

CRISI D'IMPRESA  - La busta paga è una valida prova del credito per dimostrare la pretesa retributiva

>>>>>>>>>>>  La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso di una lavoratrice che aveva presentato la busta paga come prova in tema di accertamento dello stato passivo.

----

RISARCIMENTO DANNI  - Guida in stato di ebrezza: la responsabilità ricade sul proprietario del veicolo

>>>>>>>>   Respinto il ricorso della vittima di un incidente stradale. Irrilevante il fatto che alla guida del veicolo vi fosse una persona diversa dall’effettivo titolare.

                      ----

SEPARAZIONE - Sì all’usucapione se il possesso ultraventennale viene provato dalle condizioni di separazione personale dei coniugi

>>>>>>>>>   «La proprietà e gli altri diritti reali di godimento appartengono alla categoria dei c.d. diritti autodeterminati, individuati cioè sulla base della sola indicazione del relativo contenuto come rappresentato dal bene che ne forma l’oggetto, con la conseguenza che la causa petendi delle relative azioni giudiziarie si indentifica con i diritti stessi e non con il relativo titolo - contratto, successione ereditaria, etc. - che ne costituisce la fonte, la cui eventuale deduzione non ha, dunque, alcuna funzione di specificazione della domanda, essendo, viceversa, necessario ai soli fini della prova».

----

LA CECITÀ MIGLIORA E NON LO RIFERISCE: CONDANNATA PER IL REATO DI INDEBITA PERCEZIONE DI EROGAZIONI PUBBLICHE

>>>>>>>>>  Il reato di indebita percezione di erogazioni pubbliche è differente rispetto a quello di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni. Nel primo, infatti, manca «l’elemento dell’induzione in errore mediante artifici e raggiri».

-----

MENDICANTE AGGREDISCE E MINACCIA DUE PERSONE IN STRADA E SI FA CONSEGNARE 9 EURO: CONDANNATO PER RAPINA

>>>>>>>>>   Respinta la tesi difensiva, mirata a ridimensionare l’episodio e a presentarlo come comprensibile alla luce della situazione di indigenza dell’uomo sotto processo. I Giudici ribattono che il bisogno di cibo non è una giustificazione per azioni violente, anche se ci si può sempre rivolgere ai Centri di assistenza specializzati per le persone indigenti.

-----

LICENZIAMENTO - "SALVO" IL CASSIERE CHE PRELEVA UNO SNACK DA 70 CENTESIMI DI EURO DALL’ESPOSITORE VICINO, LO MANGIA E NON PAGA

>>>>>>>>>>   Respinta la costruzione proposta dalla società proprietaria del supermercato e mirata a catalogare l’episodio come una grave sottrazione di un bene aziendale. Impossibile, secondo i Giudici, ipotizzare, alla luce dell’episodio contestato, un futuro non corretto adempimento, da parte del dipendente, degli obblighi scaturenti dal rapporto di lavoro.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film