Varie  -  Redazione P&D  -  15/06/2022

Figlia minore, stagista, videolottery, finta incinta, studente violento, soprelevazione, adottabilità

RISARCIMENTO DANNI - Legittima la sospensione dello studente che ferisce il compagno di banco

>>>>>  Respinte le contestazioni mosse dai genitori del ragazzo allontanato temporaneamente dalla scuola e mirate ad ottenere non solo una sanzione meno severa ma anche il ristoro economico per i danni subiti, a loro parere, dal figlio.

---

SOPRAELEVAZIONE CON MURO IN COMUNE: QUANDO È CONSENTITA?

>>>>>>>>>>>   «Il comproprietario ha facoltà di sopraelevare il muro comune ma deve iniziare, in ogni caso, la costruzione dal confine della sua proprietà esclusiva, anche quando non intenda estendere la sopraelevazione a tutto lo spessore del muro giacché, diversamente, egli attrarrebbe nella sfera della sua proprietà esclusiva una porzione della cosa comune».

----

LO STATO DI ADOTTABILITÀ DEL MINORE COME EXTREMA RATIO

>>>>>>>>  Il prioritario diritto del figlio di vivere con i suoi genitori e nell’ambito della propria famiglia impone particolare rigore nella valutazione dello stato di adottabilità dello stesso, ai fini del perseguimento del suo superiore interesse, potendo questo diritto essere limitato solo ove si configuri un endemico e radicale stato di abbandono, e va considerato come extrema ratio a causa della irreversibile capacità dei genitori e dei parenti di allevarlo e curarlo per la loro totale inadeguatezza.

----

IL PADRE DEVE RIMBORSARE TUTTE LE SPESE DI MANTENIMENTO DELLA FIGLIA NATURALE ANCHE SE NON DOCUMENTATE

>>>>>>>>>   In materia di diritto al rimborso delle spese a favore del genitore che ha provveduto da solo al mantenimento del figlio, «il giudice di merito, ove l'importo non sia altrimenti quantificabile nel suo preciso ammontare, legittimamente provvede, per le somme dovute dalla nascita fino alla pronuncia, secondo equità […]».

---

CONDANNATA LA DONNA CHE FINGE DI ESSERE INCINTA PER SOTTRARSI AL PROVVEDIMENTO DI ESPULSIONE

>>>>>>>>>  Il diritto al silenzio «non si spinge fino alla tutela di chi non già taccia di fronte a contestazioni mossegli all’interno dello stesso procedimento, bensì "inventi" spontaneamente e senza alcuna sollecitazione proveniente dalla pubblica autorità circostanze a lui favorevoli, per sfuggire alle conseguenze di procedure amministrative neppure ancora emerse al momento in cui si rendono le dichiarazioni false».

DIPENDENTE MINISTERIALE BECCATO FUORI DALL’UFFICIO E RITROVATO A GIOCARE CON UNA VIDEOLOTTERY: CONDANNATO PER TRUFFA

>>>>>>>  Impossibile ridimensionare la condotta tenuta dall’uomo. Anche perché essa si è ripetuta più volte in un arco di tempo assai breve. Rilevante, poi, anche l’assoluto disprezzo manifesto dal dipendente per i propri doveri.

---

SOSPENSIONE DAL SERVIZIO E DALLA RETRIBUZIONE PER IL FUNZIONARIO CHE MOLESTA LA STAGISTA

>>>>>>>>>>  Evidente la gravità dei comportamenti tenuti nei confronti della stagista, invitata, tra l’altro, a presentarsi truccata in ufficio e “interrogata” sui suoi rapporti col fidanzato.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film