Deboli, svantaggiati  -  Redazione P&D  -  28/10/2021

Dopo molte incertezze, il Runts parte - Alceste Santuari

Il 26 ottobre 2021 è stato adottato il decreto dirigenziale di cui all’art. 30 del d.m. 106/2020, il quale sancisce il termine di inizio di operatività del Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) al 23 novembre 2021. A partire da quella data inizierà il processo di trasferimento presso il medesimo Registro di organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte nei rispettivi registri regionali, provinciali o nazionali. Per queste due tipologie speciali di Enti del Terzo settore, dunque, l’iscrizione al Runts (salvo diversa decisione degli organi deliberativi delle associazioni) deve considerarsi automatica, fatti salvi i poteri di verifica attribuiti agli uffici del Runts. 

Il d.m. specifica che entro il 21 febbraio 2022, gli uffici delle Regioni e delle Province autonome completeranno la prima fase del procedimento di trasmigrazione, relativa al trasferimento nel Runts dei dati delle Odv e Aps iscritte nei registri regionali o provinciali alla data del 22 novembre 2021.

Entro il 23 dicembre 2021 l’ufficio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali competente completerà il trasferimento al Runts dei dati delle associazioni nazionali di promozione sociale, delle loro articolazioni territoriali e dei circoli ad esse affiliati, iscritti nel Registro nazionale delle Aps alla data del 22 novembre 2021.

Ciascun ufficio competente, in base alle informazioni di propria competenza presenti sulla piattaforma telematica, dispone di 180 giorni di tempo, a partire dal 21 febbraio 2022, per verificare le posizioni dei singoli enti rispetto ai tempi dettati dal decreto ministeriale 106 del 15 ottobre 2020, fermo restando il perfezionarsi del silenzio assenso in caso di mancata emanazione di un procedimento espresso di diniego entro i suddetti 180 giorni.

Gli attuali (e futuri vecchi) registri regionali e provinciali di Odv e Aps e quello nazionale delle Aps rimangono operanti esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione avviati entro il 22 novembre 2021 e, al termine di questo processo, tutti i dati saranno trasferiti al Runts con le modalità previste dal decreto ministeriale 106 del 15 ottobre 2020.

Una particolare attenzione meritano le ONLUS: il d.m. precisa che le modalità attraverso cui l'Agenzia delle entrate renderà pubblici gli elenchi delle Onlus e i relativi dati saranno oggetto di separata comunicazione, anche ai fini della presentazione delle richieste di iscrizione al Runts da parte degli enti iscritti all'anagrafe delle Onlus. Preme in questa sede ricordare che per gli enti con qualifica di ONLUS (iscritti all’Anagrafe Unica delle Onlus ai sensi dell’art. 10 d.lgs. 460/1997) la scelta relativa alla qualifica da assumere (vale a dire, ad esempio, ETS non commerciale o Impresa sociale) attualmente risulta ancora di difficile determinazione, atteso che, al momento in cui si scrive, non si ha ancora certezza della disciplina fiscale. Quest’ultima sarà chiara soltanto dopo che la Commissione europea, ai sensi dell’art. 101 del d. lgs. n. 117/2017, si sarà espressa in ordine alle disposizioni fiscali contenute nella Riforma del terzo settore. 

Come è noto, il Runts oltre che “ospitare” le trasmigrazioni degli attuali registri regionali delle OdV e delle Aps, accoglierà anche i nuovi iscritti, i quali potranno presentare istanza di iscrizione in una delle sezioni del Runts a partire dal 24 novembre 2021. In questa prospettiva, pertanto, le organizzazioni non profit che intendano acquisire la qualifica giuridica di “ETS” potranno decidere quale sezione rispecchia maggiormente le proprie caratteristiche organizzative.

In ultima analisi, il d.m. – a lungo atteso – interviene ad inserire un altro importante tassello nel mosaico rappresentato dalla Riforma del Terzo settore, istituendo uno strumento di conoscibilità, di trasparenza, di accountability e di certezza, che potrà contribuire a responsabilizzare maggiormente l’azione e gli interventi degli enti non lucrativi. 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film