Varie  -  Redazione P&D  -  14/09/2021

Diritto, un po' di tutto, giorno per giorno

CIRCOLAZIONE STRADALE  - Nuova mini-riforma del codice stradale nel decreto infrastrutture

>>>>>>>>>>>>   A distanza di oltre una settimana dall’approvazione in Consiglio dei Ministri, sulla G.U. n. 217 del 10/9/2021, è stato pubblicato il d.l. n. 121, recante Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali.

----

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: cambiamento di rotta su chi comunica alla parte chiamata la domanda di mediazione

>>>>>>>>>>>>    Il Ministero della Giustizia con una nota del 9 settembre 2021 diramata a tutti gli Organismi di mediazione interviene sulla questione relativa all’individuazione del soggetto obbligato alla comunicazione di cui all’art. 8, comma 1, d.lgs. n. 28/2010 chiarendo se spetta all’Organismo ovvero alla parte istante.

----

COMPENSO AVVOCATI - Difensore d'ufficio: nel compenso anche le spese per il recupero del credito

>>>>>>>>>>>>    «Il difensore d’ufficio di un imputato in un processo penale ha diritto, in sede di esperimento della procedura di liquidazione dei propri compensi professionali, anche al rimborso delle spese, dei diritti e degli onorari relativi alle procedure di recupero del credito non andate a buon fine».

----

CRISI D'IMPRESA - Il fallito è ammesso al beneficio della liberazione dai debiti residui nei confronti dei creditori concorsuali non soddisfatti se…

>>>>>>>>>>>  «5) non abbia distratto l’attivo o esposto passività insussistenti, cagionato o aggravato il dissesto rendendo gravemente difficoltosa la ricostruzione del patrimonio e del movimento degli affari o fatto ricorso abusivo del credito; 6) non sia stato condannato con sentenza passata in giudicato per bancarotta fraudolenta o per delitti compiuti in connessione con l’esercizio dell’attività d’impresa, salvo che per tali reati sia intervenuta la riabilitazione…».

-----

ARBITRATO - L’ABI garantisce indipendenza e terzietà degli arbitri?

>>>>>>>>>>>   In tema di accordi di interest rate swap, l’affidamento della nomina del collegio arbitrale ad un terzo non estraneo alle parti, ovvero l’ABI, non comporta la nullità del compromesso o della clausola compromissoria.

------

SEPARAZIONE  - Mantenimento dei figli: sufficiente una panoramica patrimonial-reddituale dei coniugi

>>>>>>>>>>>>>    Respinte le critiche di una donna, rimasta insoddisfatta per la decisione dei Giudici di appello di ridurre il contributo che l’ex marito dovrà versarle per il mantenimento della figlia. Inutile la sottolineatura riguardante i rispettivi redditi dei coniugi.

------

CONTRAVVENZIONI - Il ritiro della patente di guida in conseguenza di ipotesi di reato

La Suprema Corte rimette gli atti alla Corte Costituzionale, in assenza della soluzione della questione di legittimità costituzionale dell’art. 73 d.lgs. n. 159/2011.