Varie  -  Redazione P&D  -  01/03/2023

Diritto senza rovesci

IL VIAGGIO IN TRENO FINO IN CINA DEL 98ENNE NON BASTA A METTERE IN DISCUSSIONE LA SUA DEFICIENZA PSICHICA

>>>>>>>>  Impossibile, nonostante il parere contrario della difesa, revisionare la condizione psico-fisica di un anziano signore che a ben 98 anni ha intrapreso un lunghissimo viaggio ferroviario che lo ha portato fino in Cina. Impossibile, quindi, mettere in discussione la condanna dell’uomo finito sotto accusa per circonvenzione ai danni del quasi centenario.

-----

NESSUN PERICOLO PER IL FIGLIO RICONOSCIUTO DAL PADRE CHE MALTRATTAVA LA MADRE DURANTE LA CONVIVENZA E LA GRAVIDANZA

>>>>>>>> Un padre domandava al Tribunale di Catania di poter riconoscere il figlio, essendo incontestata la paternità biologica del minore e corrispondendo il riconoscimento all’interesse del minore stesso. La madre si opponeva lamentando alcuni episodi di aggressione posti in essere dal ricorrente durante la convivenza e la gravidanza.

----

COME DIMOSTRARE DI ESSERE STATI AGGREDITI DA UN CANE AI FINI DEL RISARCIMENTO?

>>>>>>>>  Accolta l’istanza di risarcimento avanzata da una donna vittima dell’aggressione compiuta ai suoi danni da un cane di un’altra donna. Inequivocabile, secondo i giudici, il fatto che il quadrupede sia stato sottoposto obbligatoriamente a un controllo in epoca successiva all’aggressione.

----

SUL DANNO ALLA SALUTE DA INQUINAMENTO ATMOSFERICO DECIDE IL GIUDICE ORDINARIO

>>>>>>>>>  Pronunciandosi sul ricorso di un cittadino milanese che agiva nei confronti del Comune di Milano e Regione Lombardia per ottenere il risarcimento del danno subiti per il mancato rispetto dei limiti di inquinamento, la Cassazione ha offerto un’analisi completa del riparto di giurisdizione in materia di danno ambientale.

----

RESPONSABILITÀ CIVILE - IL NESSO DI CAUSALITÀ TRA UOMO E NATURA

>>>>>>>>>  La Corte di Cassazione ha ribadito che l’autore di una condotta imputabile è responsabile di tutte le sue normali conseguenze dannose, quand’anche sia ravvisabile una concausa naturale dell’evento pregiudizievole. Invero, la comparazione del grado di incidenza eziologica di più cause concorrenti può configurarsi soltanto tra una pluralità di comportamenti umani colpevoli, ma non tra una causa umana imputabile e una causa naturale non imputabile. 

------

IL DECRETO PNRR-3 APPRODA IN GAZZETTA UFFICIALE CON NOVITÀ ANCHE IN TEMA DI GIUSTIZIA

>>>>>>>>  È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 47 del 24 febbraio 2023, il d.l. n. 13/2023 che introduce disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNC. Tra le novità in tema di giustizia, misure riguardanti la digitalizzazione del processo civile, il deposito telematico nei procedimenti di volontaria giurisdizione, nonché in tema di mediazione, crisi di impresa e giustizia tributaria.

----

RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE: PER MAGISTRATI E AVVOCATI GLI OBIETTIVI DEL PNRR SONO IRREALISTICI E IRREALIZZABILI

>>>>>>>>>  Con l’entrata in vigore della riforma del processo civile del 28 febbraio 2023, AIGA, ANF, ANM e UNCC hanno dichiarato di essere molto preoccupati delle novità normative e dubitano che le stesse consentiranno di raggiungere gli obiettivi di semplificazione, speditezza e razionalizzazione del rito che sono stati prefissati.

-----

CNF: ECCO I MODELLI PER LA CONCLUSIONE DELLE CONVENZIONI DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA PREVISTI DALLA RIFORMA CARTABIA

>>>>>>>  Il Consiglio Nazionale Forense ha approvato i modelli per la conclusione delle convenzioni di negoziazione assistita, previsti dal comma 7-bis (introdotto dalla Riforma Cartabia) dell’art. 2, d.l. n. 132/2014, conv. in l. n. 162/2014, che entrerà in vigore il 28 febbraio.

----

RIMPALLO DELLA GIURISDIZIONE SULLE SORTI DI UN MATRIMONIO FALLITO: LE SEZIONI UNITE FANNO CHIAREZZA

>>>>>>>>>  Come deve essere interpretato il criterio della residenza abituale previsto dall’art. dell’art. 3, par. 1, lett. a), Regolamento CE 2201/2003 al fine del riconoscimento della giurisdizione in materia matrimoniale e di responsabilità genitoriale?

----

LA PROVA DELL’ATTO DISPOSITIVO NELL’AZIONE REVOCATORIA

>>>>>>>>>>  L’accoglimento della domanda revocatoria, disciplinata dall’art. 2901 c.c. ed avente ad oggetto un atto di cessione dei crediti a terzi, non contempla, quale necessario requisito probatorio, la produzione in giudizio dell’atto di cessione, ma consente il raggiungimento della relativa prova in qualsiasi modo, ivi comprese sia la comunicazione che il cedente faccia ai debitori dell’avvenuta cessione, sia la non contestazione, da parte del convenuto nel giudizio revocatorio.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film