Varie  -  Redazione P&D  -  03/08/2022

Diritto e giurisprudenza

LA RICEZIONE DI UNA SOMMA INGENTE DI DENARO, DELLA QUALE NON SI SPECIFICA CHE VENGA INCASSATA A TITOLO PERSONALE DA PARTE DI UNO DEI DUE CONIUGI, RICADE NELLA COMUNIONE LEGALE

>>>>>>>  Il prestito concesso congiuntamente, con denaro del quale i coniugi non hanno mai precisato, né nel contratto di mutuo né successivamente, che fosse personale, deve ritenersi sia stato erogato con denaro appartenente alla comunione legale. Ne consegue che, dalla erogazione di un prestito con denaro appartenente alla comunione legale tra coniugi, sorge un diritto alla restituzione, che non è in favore dei singoli coniugi ma della comunione legale.

----

CONDOMINIO SI ALLACCIA ABUSIVAMENTE AD UNA RETE IDRICA PER OLTRE 10 ANNI: IL RISARCIMENTO È D’OBBLIGO

>>>>>>>>  «L’amministratore di Condominio ha il compito di provvedere non solo alla gestione delle cose comuni, ma anche alla custodia di esse, col conseguente obbligo di vigilare affinché non rechino danni a terzi od agli stessi condomini».

----

LA FIGURA DEL CURATORE SPECIALE DEL MINORE ALLA LUCE DELLA RECENTE RIFORMA DEL PROCESSO DI FAMIGLIA

>>>>>>>>>>   La riforma del processo civile, che ha preso avvio con legge n. 206 del 26.11.2021, ("Delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in tema di esecuzione forzata") ha apportato, tra le altre, importanti modifiche al diritto processuale familiare e minorile, settori che, da tempo, rivestono un ruolo di primo piano nel palcoscenico della giustizia civile.

----

CONDANNATO IL PROPRIETARIO DELL’IMMOBILE CHE VI SI INTRODUCE CON VIOLENZA

>>>>>>>>>>  Rilevante il fatto che l’immobile venga utilizzato uti dominus, da oltre venti anni, dal vecchio proprietario. Impossibile, secondo i Giudici, catalogare l’episodio come autoreintegrazione nel possesso, vista e considerata la tempistica.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film